Translate

martedì 29 maggio 2012

TERREMOTO : ITALIA MIA RESISTI !

fotografia da "ilgiornaledell'arte.com"


Ci sono luoghi, in Italia, famosi in tutto il mondo, per la loro bellezza. Da Nord a Sud, comprendendo anche le Isole, le mete del turismo internazionale sono così tante, da non poterle neppure elencare.
Ma esiste anche  una Italia minore, fatta di città più piccole, ma non per questo meno belle, di paesi e di spendidi borghi antichi, forse a strapiombo sul mare o forse avvolti nelle brume dense della pianura.  Comunque una Italia tutta da scoprire che ci parla del passato attraverso l'arte, l'architettura, le tradizioni ed i costumi di questi luoghi.Una ricchezza culturale originata da millenni di storia.
E' per questo che,  in questi giorni, con tutte queste scosse di terremoto,  il mio cuore soffre. Prima di tutto per il dolore nell'apprendere che diverse persone hanno perso la vita, ma anche perchè sento questo nostro immenso patrimonio artistico in pericolo. Si partecipa ad un continuo stato di insicurezza che crea ansia e forte disagio. Un fastidioso senso di frustrazione  generato dall'impotenza, dal non poter fare qualcosa di utile per prevenire i disastri.
Ti prego, Italia mia ( sto diventando o sono sempre stata patriottica ? ), resisti.
Voglio ancora sentire i rintocchi delle campane di quelle chiese, cattedrali, abbazie,  i cui campanili sono crollati. Quel suono a me tanto caro e familiare. . .
Tutto quello che di buono e di bello c'è in questo Paese,  non può e non deve andare perduto.
Il dolore dell'Emilia è il dolore di tutti noi. Italia resisti !


Fotografia da "attualità.tuttogratis.it"

"D'in su la vetta della torre antica
Passero solitario,alla campagna
Cantando vai finchè non more il giorno;
Ed erra l'armonia per questa valle. . . "

da "Il passero solitario" di G. Leopardi

Nessun commento:

Posta un commento