Translate

lunedì 7 maggio 2012

AVEVO UN CANE DI NOME OTTO

OTTO FOREVER


Sono ormai quattro anni che il nostro cane ci ha lasciato, proprio nel mese di maggio. Era un setter irlandese di nome Otto.Lo avevamo preso al canile, con l'intenzione di salvare un animale da un posto così brutto, anche se a volte, necessario. Sono proprio tanti, anzi troppi,  i cani abbandonati.
Era stato portato lì perchè non era un bravo cane da riporto e il suo padrone lo aveva trattato malissimo, perfino picchiato. Proprio per questo era spaventato e schivo e c'era voluto parecchio tempo per riportarlo ad una certa normalità. Però era rimasto un pò pazzo, forse per i traumi subiti,forse perchè aveva un carattere così. Era un cane amante della libertà che poco tollerava gli ordini, disobbediente, lazzarone, permaloso, ma intelligente (per come può esserlo un cane) ed anche molto buono e paziente. Insomma quel che si potrebbe definire una simpatica canaglia. Aveva terrore del temporale e saltava più di due metri di recinzione per fuggire chissà dove.Tornava dopo un paio di giorni con l'aria di un reduce di guerra e noi gli facevao sempre grande festa.Aveva in sè un sacco di contraddizioni ma in fondo era davvero un cane affettuoso e fedele e  perciò amabile.
Abbiamo sentito molto la sua mancanza ma non abbiamo mai voluto rimpiazzarlo. Forse perchè era stato un cane molto impegnativo
Lo zio Carlo, l'artista del parentado, ci ha regalato questa terracotta,  così ora, da una nicchia di pietra vicino al camino, Otto continua ad osservarci, forse ancora ora  con la voglia di fuggire lontano, chissà. . .
Gli inglesi hanno soprannominato il setter irlandese "figlio del vento", e  chi lo ha visto correre , lo può confermare. E se esiste un paradiso per cani, me lo immagino felice, con le orecchie al vento, che scorazza in piena libertà. E' stato un grande cane e speriamo di esserne stati degni padroni.
Ora, quando abbiamo occasione, ci coccoliamo Kuma, la femmina di cane corso dei nostri amici.

A vedersi mette un bel pò di soggezione, ma in fondo è una gran tenerona!

Nessun commento:

Posta un commento