Translate

sabato 19 maggio 2012

ICONE : DIANA VREELAND

"LA MAGGIOR VOLGARITA' E' QUALSIASI IMITAZIONE DELLA GIOVINEZZA E DELLA BELLEZZA"




"Adorata,detestaa, invidiata, blandita, idolatrata. E' stato detto proprio di tutto su Diana Vreeland, semplicemente DV,mitica direttrice di magazines quali Harper's Bazaar e Vogue America. . .
Femme d'esprit dall'approccio tagliente, luminoso, quasi settecentesco, fisicità ascetica, scavata, immensa disciplina, umoralità e sguardo medianico.
Carisma d'icona assoluta, a dispetto del non possedere una bellezza smaltata e perfetta, depositaria di uno chic perfino araldico, stilizzato e insieme moderno, da siderale uccello notturno, la Vreeland ha segnato un enorme cambiamento e dato vita ad un ' incessante  e rivoluzionaria fucina di invenzioni nel fashion system, attraversando gloriosamente molti decenni del XX secolo."

da " www.vogue.it "

Ora , una mostra a Venezia celebra questa sacerdotessa di stile.Perchè il suo fascino, oggi più che mai, può essere fonte di ispirazione, insegnamento, emulazione, a dispetto di una società globalizzata ed involgarita.

DIANA VREELAND, AFTER DIANA VREELAND   Museo Fortuny S.Marco 3958 VENEZIA
Dal 10 Marzo al 25 Giugno 2012

I pareri sulla mostra sono molto contrastanti: per alcuni deludente, per altri entusiasmante. Non resta che verificare di persona, tanto più che Venezia merita sempre un viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento