Translate

venerdì 25 maggio 2012

CASE DI RINGHIERA : QUANTE STORIE DIETRO OGNI PORTONE. . .

 BUDAPEST, SPECIALE ATMOSFERA :  UNA PORTA APERTA  IN UN PALAZZO ELEGANTEMENTE DECADENTE.

Le rovine antiche, i monumenti, i palazzi storico-monumentali incantano perchè sono arte a cielo aperto. Ci sono palazzi storici meravigliosi, imponenti, maestosi,  che raccontano in maniera elegante la Storia. E sempre affascinano.
A me però, per la loro speciale atmosfera, piacciono anche le vecchie case, i palazzi di ringhiera.Mi piacciono per quel miscuglio di storie che lì si intrecciano, per il risuonare dei passi sulle scale, per il vociare dei bambini che si rincorrono.  Mi piacciono per quel susseguirsi di terrazzi, dove ognuno può affacciarsi, ognuno può coltivare un fiore, una pianta di basilico profumato.
In città sempre più cementificate, questi spazi per vivere all'aperto mi sembrano una grande possibilità di sfogo, di libertà e di condivisione.
 Queste case sono un posto dove, nel cortile, i bambini possono ancora giocare e le persone scambiare due parole. Forse no, nella realtà non è così, ma questa è la sensazione che mi trasmettono. E per quanto frettolose, due parole sono sempre un contatto, una forma di relazione.Perchè sarà pur vero che il tempo è denaro,  ma la relazione è vita.




Nessun commento:

Posta un commento