Translate

giovedì 30 maggio 2013

LA ROSA PIERRE DE RONSARD.

"Vivete, se volete credermi, non aspettate domani. Cogliete fin da oggi le rose della vita."
 da "Sonetti per Elena" di Pierre de Ronsard.

ROSA PIERRE DE RONSARD  ( MEILLAND - FRANCIA 1987 )

Vorrei salutare il mese di maggio rendendo omaggio a questa magnifica rosa. Eppure, ma forse sbaglio, mi par di capire che questa rosa sia un po' snobbata dai puristi che discutono nei forum di giardinaggio, in quanto non si tratta di una rosa antica, bensì di una rampicante moderna.
E' vero che le rose antiche hanno una bellezza ed un fascino del tutto particolari, ma non per questo si deve essere prevenuti su prodotti relativamente recenti, nati da sforzi e ricerche di ibridatori appassionati.
Anche perchè questa rosa, secondo me, è davvero bellissima.
Gode di  grande successo, é  infatti molto richiesta e viene coltivata in tanti giardini. Meritatamente.
Infatti ha il fascino (per forma e colore) delle rose antiche ma anche i vantaggi ( buona rifiorenza e resistenza alle malattie) delle rose moderne.


ACCOSTATA ALLA ROSA BARONNE EDMOND DE ROTHSCHILD  (MEILLAND - FRANCIA 1969)


E' una rosa generosa che, con la sua profusione di fiori, regala luce al giardino e coltivarla dona felicità perchè ripaga ampiamente delle cure che le vengono praticate. Dalla primavera fino ai primi geli si possono raccogliere boccioli, anche se, dopo la prima fioritura, il loro colore un po' sbiadisce. Ma quella forma, così sfogliata, rimane inalterata ed è una vera bellezza. E' una rosa adatta ai climi caldi perchè con il freddo o, peggio, con la pioggia e l'umidità tende ad appallotolarsi e a non sbocciare mai del tutto.Ma, nel luogo adatto, la fioritura è pura gioia per gli occhi.

SUL TAVOLO DELLA CUCINA
"Una rosa, è una rosa, è una rosa"
Gertrude Stein



Il nome di questa rosa francese vuole essere un omaggio al poeta francese Pierre de Ronsard (1511-1585) denominato "il principe dei poeti".


RITRATTO DI PIERRE DE RONSARD (foto Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento