Translate

domenica 8 luglio 2012

ESSERE IN SALUTE E' ESSERE IN UNO STATO DI GRAZIA.

CIELO STELLATO.foto di politica.blog.chiesadinapoli.it

"SOPRA DI ME IL CIELO STELLATO
  DENTRO DI ME LA LEGGE MORALE"
 I. Kant  


Lo so che può apparire banale retorica, ma il punto è che troppo spesso ce ne dimentichiamo e viviamo convulsamente, senza renderci conto di ciò che abbiamo.
Ci angustiamo per delle stupidaggini, litighiamo con il vicino per delle banalità, ci sentiamo offesi per delle cose di poco conto ecc. Ma se solo considerassimo di essere tutti nella stessa barca e tutti appesi ad un filo, di colpo, diventeremmo delle persone migliori. Più attente al prossimo, più disponibili,  più altruiste, anche più rispettose e affezionate a questa Terra.
Infatti, basta far visita ad un malato o ricordare chi non c'è più, per accorgersi di quanto indispensabile e preziosa sia la salute, e quanto potenziale porti con sè.
Proprio per questo, allora, non possiamo vivere da indifferenti, da annoiati, da stanchi delle solite cose. Perchè le solite cose sono già un privilegio, se abbiamo le forze per viverle.
Come dice, nel film,  il capitano Corelli a Pelagia : "Signorina, in tempi come questi ( di guerra n.d.r. ), bisogna saper godere delle piccole gioie che la vita ci offre ".
E non solo in tempo di guerra, anche in tempo di pace. Dovremmo essere capaci di considerare ogni giorno come una benedizione, una opportunità per costruire ed apprezzare il Buono ed il Bello. Per partecipare a rendere il mondo migliore.
Sono troppe, per poterle elencare, le situazioni che sono privilegio per gli occhi, per il cuore, per la mente.
Ognuno può riflettere sulle proprie, cercando di viverle con maggior consapevolezza, con gratitudine verso la vita, che è la cosa migliore che ci potesse capitare.
Scrivo tutto questo con slancio, più che altro, per ricordarlo a me stessa.

3 commenti:

  1. lo faccio anche io di scrivere per ricordarmi cose che tendo a scordare
    è un bellissimo slancio che hai fatto benissimo a condividere

    un saluto da NYC
    DcF

    RispondiElimina
  2. Grazie . Mi ha fatto piacere il tuo commento. Goodbye from Italy

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    è giusto quello che dici ,ma a volte è così difficile... Ho visto il film di cui parli ,( mi è piaciuto tantissimo). Un abbraccio

    RispondiElimina