Translate

martedì 17 luglio 2012

BARBECUE : IL PIACERE DI UNA GRIGLIATA ALL'ARIA APERTA.

MEZZOGIORNO DI FUOCO (DELLA DOMENICA)



Probabilmente è la più antica forma di cottura del cibo : fuoco-braci. E ancora oggi, con piacere, ripetiamo questo rito che richiede poche e semplici regole di base, dando però risultati sorprendenti.
Infatti gli alimenti cotti al barbecue hanno sapore e profumo stuzzicanti, e risultano incredibilmente appetitosi e saporiti.
Inoltre, anche i preparativi non sono privi di fascino. Anzi. La legna che arde è sempre molto suggestiva e sprigiona un aroma inconfondibile. Addirittura la massima raffinatezza richiederebbe di usare legni aromatici come quello del melo, del ciliegio, della vite.
E' una buona usanza anche quella di aggiungere alle braci, verso fine cottura, rametti di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, timo o finocchietto e menta per il pesce).
Anche una manciata di sale grosso, aromatizzato ai fiori di lavanda, rende speciale la carne di agnello, in perfetto stile provenzale.
Il cibo va sempre girato con le pinze e mai bucato con la forchetta per non disperderne i succhi.
Per evitare che gli spiedini di legno brucino , è bene lasciarli in ammollo in acqua, per almeno un'ora, prima di utilizzarli.La griglia deve essere caldissima, e va posizionata sulle braci almeno 10-15 minuti prima dell'uso.
In commercio esiste una polvere, originale americana, che è un mix di spezie per barbecue, che mescolata all'olio e poi spennellata sugli alimenti, esalta i sapori. In particolar modo quello delle carni.
Insomma c'è da sperimentare e da divertirsi. Infatti una grigliata è sempre motivo di festa e di allegria. Anche una semplice fettina prende un aroma speciale, e d'estate , all'aria aperta, l'aroma è anche un pò quello della vacanza. Effetto da non trascurare.

PETTO DI POLLO,  LONZA DI MAIALE,  MELANZANE IN TEMPURA, TZATZIKI,  INSALATA MISTA.
UN PO' DI ESTATE NEL PIATTO.




Nessun commento:

Posta un commento