Translate

venerdì 6 luglio 2012

E' TEMPO DI HEMEROCALLIS .


Vengono chiamati anche gigli di SanGaetano.
Potrebbero essere il simbolo dell'effimero, queste piante dai fiori veramente belli.
Infatti il fiore dura solo un giorno, ma la pianta ne produce talmente tanti che la fioritura sembra essere continuativa.
Queste piante, se collocate le une vicino alle altre, in un giardino, formano delle piacevolissime macchie di colore che durano per più settimane. Anche perchè si possono scegliere varietà con periodi di fioritura leggermente diversi.
Sono piante poco esigenti e molto accomodanti. Resistono sia al sole che all'ombra, anche se l'ideale sarebbe la mezz'ombra. Non hanno problemi di terreno, basta che sia drenato.
Offrono svariate sfumature di colore e soprattutto sono belle le mescolanze che si creano nello stesso fiore.
Per esempio : fiore giallo pallido con gola verde, oppure rosso scuro con gola gialla, o ancora rosa corallo con gola verde chiaro ecc.
Nei nostri giardini si vedono invece, quasi esclusivamente, quelli denominati "stella d'oro", che hanno una tinta unita tra il giallo oro e l'arancione.
E' un peccato! Le varietà descritte sopra, secondo me, meriterebbero più attenzione, anche se sono un pò più difficili da reperire.
Il vivaio Guido Degl'Innocenti di Firenze, è molto specializzato in questo tipo di piante che appartengono alla famiglia delle LILIACEAE .
Davvero non c'è che l'imbarazzo della scelta. Non resta che provare per credere. . .


http://www.vivaiodeglinnocenti.com/



Nessun commento:

Posta un commento