Translate

giovedì 27 novembre 2014

IN TAVOLA, I COLORI E I SAPORI DELL'AUTUNNO.

" La felicità è un fatto di armonia"

  Le Corbusier




La stagionalità è importante in cucina, eccome !  Non solo per i sapori ma anche per quanto riguarda l'apparecchiatura della tavola.

PANI SPECIALI NEI COLORI DELLE FOGLIE


Scegliere il colore adatto per la tovaglia, il servizio di piatti più indicato, perfino le tonalità del vetro o del cristallo dei bicchieri, è importante. Fa parte di un insieme di scelte che alla fine crea armonia, coerenza con la stagione che c'è fuori, dietro la finestra.

UN TAPPETO DI FOGLIE CADUTE

Infatti se l'autunno sta diventando ogni giorno più pressante, allora tanto vale farlo entrare, di diritto,  anche nel piatto.

FUNGHI PIOPPINI IN COTTURA


E così si portano in tavola cibi con assonanza di colori e di sapori marcatamente d'autunno. E' una scelta saggia.


PAPPARDELLE AI FUNGHI : SANE E GUSTOSE


Come non pensare, per esempio a funghi e zucca. Un piacere per gli occhi oltre che per il palato. L'autunno è infatti una stagione per intenditori.
Ci sono il vino nuovo e l'olio nuovo. E poi ci sono i funghi, i tartufi, la cacciagione, le castagne, i cachi, le melagrane e tante altre bontà che rendono questo periodo dell'anno un momento speciale per i ghiottoni.

DIVENTERA' TENERISSIMO L'ARROSTO DI VITELLO CON ZUCCA

Ma pure l'arrosto di vitello farcito con pere, rucola e formaggio morbido di capra, è assai invitante, specialmente se accompagnato da tenere cipolline in agrodolce.

QUASI PRONTO L'ARROSTO FARCITO

Insomma, anche attraverso cibi semplici, si può ottenere un risultato garantito di bontà e soddisfazione. Inutile quindi andare in cerca di primizie (poco saporite) o di prodotti esotici che devono inevitabilmente compiere un sacco di strada.

MORBIDE CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Per assaporare gusti nuovi, è forse più conveniente affidarsi alle spezie.
E allora per completare la tavolozza di colori autunnali ecco qui un insieme di verdure al curry. Un piatto preso in prestito dalla cucina vegana, ma così colorato, sano e buono da far venire l'acquolina in bocca proprio a tutti.

VEGAN CURRY


"Cielo grigio su, foglie gialle giù", così recitava una famosa canzone del passato. Perciò, se fuori aleggia una certa malinconia, almeno che in tavola si porti l'allegria.

LE ULTIME, GIALLE FOGLIE DEL TIGLIO



2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te nel portare i colori, i profumi e i sapori della stagione anche in casa.
    Lo sai che anch'io ho tovaglie, asciugapiatti & co per ogni stagione dell'anno? :-D
    Complimenti per i tuoi piatti, devi essere davvero una brava cuoca!
    E la tavola poi...bellissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie, sempre gentile! Pensa che i piatti con i frutti sono "Fruit de Saison" con disegno Royal Horticultural Society ( più giardino di così. . . ! )
    Altra passione è la cucina, mi piace cucinare ma ancor di più mangiare :-) E l'autunno è proprio un momento gourmand !

    RispondiElimina