Translate

lunedì 3 novembre 2014

DUE PASSI AL PARCO

" L'autunno è la primavera dell'inverno"

Henri de Toulouse-Lautrec




Oggi, che il cielo è grigio, sembra quasi impossibile che, fino a non molti giorni fa, sembrasse ancora estate. O, se non proprio estate, comunque era un tempo inaspettatamente bello, caldo e soleggiato.





Siamo già a novembre ma appena ora comincia a cambiare il colore degli alberi.
Le foglie stanno prendendo sfumature sempre più accentuate sui toni dell'oro e del rosso, ma molte piante sono ancora piuttosto verdi.




E' stato un mese di ottobre veramente piacevole e godibile. Anche i coniglietti del parco sembravano apprezzare queste giornate ancora così scintillanti e miti.






Forse siamo stati ripagati, di una estate avara e finta, con un inizio di autunno proprio generoso e indulgente.






Qui, al Parco Querini, tanti vengono a correre, a fare jogging, a fare ginnastica o semplicemente a passeggiare. Quindi, ogni giornata di sole è un vero regalo.





Da giugno fino a settembre c'è addirittura un corso, promosso dal Comune, di lezioni libere e gratuite di ginnastica di vario genere come pilates, zumba, yoga ed altro.
Ma qui, anche durante l'inverno, ci sono i coraggiosi che cercano, nonostante il freddo, di praticare un po' di sano esercizio fisico.






Io, in tutta sincerità, non mi spingo oltre la passeggiata. Sono pigra di natura e purtroppo poco portata per lo sport. Non mi piaceva neppure quando ero ragazzina, figurarsi adesso. . .





Al contrario però, trovo sempre  piacevole fare i cosiddetti  "due passi". Vale sempre la pena di camminare tra gli alberi, in mezzo al verde, osservando quanto di bello c'è attorno. Camminare e pensare, meditare. . .






Tra non  molto gli alberi a foglia caduca saranno spogli, i colori cambieranno e forse scenderà anche la neve.  Ma il paesaggio sarà comunque incantato perchè ogni stagione ha una propria bellezza. E neppure il freddo inverno è esente da questa regola.
Una bella passeggiata quindi si potrà sempre fare, magari stringendo tra le mani un caldo e profumato cartoccio di caldarroste. E già mi viene in mente quanto sia appagante, dopo essere stati fuori al freddo, rientrare nel tepore della propria casa. Anche questo è un piccolo piacere che ci dona l'inverno.

4 commenti:

  1. Bellissimo passeggiare, in autunno ancora con un sole tiepido, giornate fino a ieri meravigliose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si proprio così. Ma non credo duri ancora, infatti già per domani, qui è previsto un brusco peggioramento del tempo. Però il mese di ottobre è stato proprio bello. Cosa che non capita tanto spesso, almeno qui al nord. Siamo stati fortunati !

      Elimina
  2. Passeggiare è un modo per calarsi nel mondo, per immergersi nella natura e assaggiare i suoi sapori e i suoi colori; è un modo per ascoltare il silenzio. E’ un modo per cogliere, come sai fare tu, queste autentiche delizie che fanno bene al corpo e allo spirito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Quello che voglio dire, molto semplicemente,è che ciò che accade all'interno è più o meno identico a ciò che accade all'esterno" Gregory Bateson
      Camminare tra i colori dell'autunno è vera delizia, ma è delizia leggermente velata di malinconia. . .

      Elimina