Translate

giovedì 5 marzo 2015

RIFLESSI VENEZIANI


"Buoni strumenti sono utili ma buone mani sono meglio"

Proverbio di Murano


Il vetro di Murano è famoso in tutto il mondo. Fin dal passato si è sempre distinto per gusto estetico, armonia di forme, varietà di colori.



Magistralmente soffiato e modellato, riesce a dare l'impressione di essere un materiale elastico, duttile, facilmente malleabile.
Proprio in questo risiede tutta la bravura e la professionalità dei maestri artigiani.



Vi sono pezzi che sono diventati storici e addirittura sono esposti al museo.
Certo, chi visita Murano vede anche tanta oggettistica assai dozzinale, un'accozzaglia di souvenir di poco conto. Ma si sa, anche quello è mercato.




Per chi invece sa e può scegliere, laboratori storici (i loro nomi sono conosciuti in tutto il mondo) propongono pezzi di raffinata fattura e grande pregio.
Spesso firmati da architetti e designers di fama mondiale.




Ma, con un po' di pazienza ed accortezza, si possono trovare anche manufatti che, pur non essendo così "nobili", comunque riescono a trasmettere quella "venezianità" che sempre incanta.




Esiste il vetro con fili d'oro (avventurina), il vetro con le canne multicolori (mille fiori), il vetro latte (lattimo), il vetro molato  (inciso secondo disegno) e tanti altri ancora. Si tratta di una vera e propria arte gelosamente tramandata nei secoli.





L'abilità e l'unicità del maestro vetraio sono presenti sia in manufatti che rievocano le forme del passato sia in prodotti che guardano alla contemporaneità e all' innovazione. Ma sono sempre l'estro personale e l' originalità a fare la differenza.
La lavorazione del vetro si è sempre evoluta, senza arrestarsi mai, senza avvitarsi su se stessa, su ciò che l'ha resa famosa. Anche oggi continua ad essere un work in progress. . .



Il colore più difficile da ottenere è il rosso poichè tende a virare verso sfumature non così belle.
In Veneto, il vetro di Murano è presente quasi in ogni casa.  Un vaso, una brocca, alcuni bicchieri. . . qualche oggetto  si trova sempre.
E sempre ci riporta a quella laguna così tanto amata anche dagli stranieri.
A quella Venezia che ci offre nel quotidiano, nell'ordinario, paesaggi e visioni  di straordinaria bellezza.


ANTICO ACQUERELLO CHE RAFFIGURA UN VENDITORE AMBULANTE DI VETRI




5 commenti:

  1. Il vetro di Murano è presente anche a casa mia (un bellissimo lampadario): e non abito nel Veneto. :-) E' davvero bello il vetro di Murano, in tutte le sue forme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche molti americani possiedono qualche vetro di Murano. Perchè il vetro di Murano è senza confini :-) ! A parte le battute scherzose, il vetro di Murano è proprio una mia passione (se così si può dire) anche perchè mi parla di quella laguna che io amo tanto.

      Elimina
  2. Anch'io ho un vaso di Murano, un semplicissimo vaso dalla pianta ovale di Carlo Moretti.
    Acquistato negli anni '70, ha una linea pulitissima e ancora attuale.
    I vasi e l'oggettistica delle foto che ci mostri sono in casa tua?
    Che bella collezione!
    In particolare mi piacciono molto quelli bianchi delle prime foto.
    Un post molto interessante, grazie delle spiegazioni! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vetrerie storiche sono tante, tutte degne di nota. A me piacciono sia le forme antiche che quelle moderne. E qualche volta mi piace anche mischiarle, perchè spesso cambio anche collocazione, secondo l'estro del momento.
      I vasi bianchi sono in casa di mia sorella ! :-) che sarà ben felice del complimento.

      Elimina
    2. Tanti anni fa avevo visitato una vetreria di Murano, non ricordo il nome, ma ci avevo accompagnato degli amici americani e avevo voluto mostrare loro, oltre a Venezia, anche l'eccellenza dell'artigianato italiano.
      Erano stati molto gentili, ci avevano anche mostrato come avveniva la lavorazione, davvero affascinante e complessa.
      Un bel ricordo!

      Elimina