Translate

giovedì 26 marzo 2015

APERITIVO IN PIAZZA DEI SIGNORI


" Tempo libero vuol dire tempo libero privo di ansietà.
 Qualsiasi tempo libero, non assolutamente ossessionato dalla preoccupazione, può diventare un mezzo di "vita migliore" "

Ezra Pound



Oggi piove ma l'altro giorno era una bella giornata tipicamente primaverile.
Nella piazza, baciata da un solicello tiepido, c'era molta animazione dovuta soprattutto alla presenza delle bancarelle del mercato settimanale.




Era proprio il momento giusto per sedersi all'aperto a godere del primo sole primaverile, concedendosi un momento di pausa e di relax.




La grande terrazza del Gran Caffè Garibaldi offriva quanto di meglio si potesse chiedere in quel momento.




Già Caffè Militare, poi Caffè al Bolognin, questo raffinato locale solo nel 1867 prende il nome di Caffè Garibaldi. E' uno dei caffè storici della città e già nell'Ottocento accoglieva gli ufficiali austriaci nella sala principale. La piccola borghesia, invece, si incontrava nelle due stanze rimanenti.




Nel 2012 un importante intervento di ristrutturazione, guidato dall'architetto Romeo Sozzi, lo ha riportato a nuova vita, sottolineando quell'impronta già presente di locale elegante e raffinato.




Particolari rilevanti come : bancone in noce, lampadari importanti e grande specchio che, riflettendo la Basilica la fa visivamente entrare all'interno, rendono questo ambiente unico e prestigioso. Ricco di storia e di fascino.




Ma se l'interno è così suggestivo, la grande terrazza, esposta sulla Piazza dei Signori, non è certo da meno. Inoltre qui l'aperitivo è semplice ma curato.
Così, al cospetto delle grandi architetture del Palladio, anche un semplice spritz Campari diventa un piccolo capolavoro.
Un piccolo lusso che ogni tanto mi piace concedermi.

Nessun commento:

Posta un commento