Translate

giovedì 4 aprile 2013

E' TEMPO DI SEMINE E DI TRAPIANTI.

" Seminare non è così faticoso come raccogliere"
J W Goethe

BUSTE COLORATE DI SEMI :  UN INVITO A LAVORARE IN ORTO E GIARDINO.

Non ho molta dimestichezza con l'orto ma, quest'anno vorrei provare iniziando con qualcosa di facile come le insalatine o, in modo ancora più entusismante, con i fiori commestibili.
Sui giornali di giardinaggio continuo a leggere che tanti fiori possono accompagnare le nostre belle insalate e renderle ancor più colorate, invitanti e appetitose.
Quindi ho comperato le buste di due classici fiori utilizzati per questo scopo : il nasturzio e la calendula.
Per essere più sicura del risultato seminerò in un grande vaso perchè temo che altrimenti questi  saporiti fiorellini verrebbero allegramente divorati dalle lumache ancor prima di giungere nel mio piatto.
Non potendo usare il lumachicida sulle piantine che vengono poi portate in tavola, meglio escogitare sistemi alternativi. Coltivo così anche il basilico e ottengo sempre buoni risultati.
Appena il clima diventerà più mite , metterò a dimora anche pomodori, zucchine, cetrioli . Per quest'anno cercherò di accontentarmi di poche varietà. Anche se, quando in vivaio vedo persone con carrelli colmi di ogni tipo di verdura, già immagino , con un pizzico di invidia, i loro bellissimi orti.
E quanto siano squisite le verdure appena raccolte. Non c'è assolutamente paragone con ciò che si trova sul banco del supermercato. Un'altra fragranza, un'altra croccantezza, un altro profumo. . .
Ma ci vuole esperienza e, specialmente all'inizio, è sempre meglio volare basso. Inoltre non avrei neppure spazio da dedicare all'orto, dovrei sacrificare un pezzo di giardino, ma mi dispiacerebbe troppo.
Tutto non si può avere, bisogna anche sapersi accontentare quindi per il momento tento questo piccolo esperimento, poi si vedrà. Intanto ho trapiantato in un grande vaso anche le erbe aromatiche, nella speranza che resistano a queste temperature per nulla primaverili. Insomma gli esperimenti stanno incominciando,  basta solo che arrivi questa benedetta bella stagione!

TIMO SERPYLLUM
ERBA CIPOLLINA
Con l'erba cipollina si può fare una pasta velocissima, buona e leggera. Una pasta estiva.
Si mescola in una ciotola ricotta freschissima con olioextravergine di oliva, aggiungendo sale, pepe al mulinello e abbondante erba cipollina tagliuzzata finemente con le forbici. Si scola la pasta e si condisce con questa crema. Volendo si può completare con parmigiano o pecorino grattugiati.

Nessun commento:

Posta un commento