Translate

venerdì 19 aprile 2013

AD ASOLO, PER UN CAFFE' O UN APERITIVO.




Ogni seconda domenica del mese, ad Asolo si tiene il mercatino dell'antiquariato. Un motivo in più per visitare questo che è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Con le sue chiese, la Rocca, il Castello, l'acquedotto romano. E poi, questo luogo ha un fascino del tutto speciale, anche perchè, oltre all'interessante aspetto storico, Asolo sciorina uno splendido panorama di dolci colline, con un microclima di tipo mediterraneo. Infatti qui allignano la vite e l'ulivo. Non a caso è stato luogo di residenza prescelto da numerosi artisti e scrittori. Tra cui Carducci, la Duse, Stravinskij, Hemingway, Carlo Scarpa, Ada Negri. E ovviamente Freya Stark.

E' bello andare a zonzo, curiosando tra piazzette, bancarelle, stradine, meravigliandosi per la bellezza di un portone, di una inferriata, di una bifora. Nell'aria mite, baciati dal sole.



Dopo tanto camminare anche una piccola pausa non fa male, anzi. Tanti locali con relativo dehors possono confortare il turista affaticato. E' sempre un buon momento per la pausa caffè.



E se fosse l'ora dell'aperitivo ?  Una flûte di Cartizze e piccole squisitezze, per esempio deliziosi fiori di zucca in pastella, farebbero sicuramente  la gioia di chi decidesse di sedersi qui, circondato dalla pace di questo splendido giardino e da un panorama incantevole.
In effetti si tratta di un luogo di grande fama e tradizione : l' Hotel Villa Cipriani.

FIORI FRESCHI NELLA  HALL SOTTO LO SGUARDO ATTENTO DI CATERINA CORNARO

E' IN RESTAURO IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE.

ICONOGRAFICHE BUSTINE DI ZUCCHERO.
UNA SPLENDIDA FOTO DEI COLLI ASOLANI  (dal sito Asolo cento orizzonti)
Asolo visse il suo massimo splendore sotto la Serenissima Repubblica di Venezia, ma la sua storia è legata anche al nome di due importanti donne : Caterina Cornaro e Freya Stark.
Caterina Cornaro, signora di Asolo, tanto amata dagli asolani, già regina di Cipro, pur tra travagliate vicende, visse per molto tempo nel castello di Asolo con uno stuolo di poeti, scrittori e artisti, tra cui Lorenzo Lotto, Giorgione. Sviluppando così bellezza e cultura.
Freya Stark, visse la propria infanzia ad Asolo e vi tornò per trascorrere gli ultimi anni della sua vita.
Esploratrice e scrittrice britannica, famosa per le suoi saggi soprattutto sul Medio Oriente, appassionata di giardinaggio, abitò nella villa che porta il suo nome. Nello splendido giardino (ora in restauro) sono ancor oggi presenti i resti di un teatro romano.


Nessun commento:

Posta un commento