Translate

lunedì 15 aprile 2013

BREVE LEZIONE DI CUCINA FRANCESE.

" Si è gourmand come si è artista o poeta"
Guy de Maupassant


BRAVE E GENTILI LE DUE RAGAZZE FRANCESI.
E' una gradevole sorpresa, entrando in un negozio di articoli per la casa, essere accolti da un invitante profumo di pane appena sfornato. E che pane! Un morbido, soffice e squisito pan brioche con gocce di cioccolato, cotto in una speciale cocotte in ceramica color melanzana.
E poco dopo ecco che una delle due ragazze francesi spiega come ottenere quello che loro definiscono "limone candito", ossia limone sotto sale. Ingrediente indispensabile per la tajine di pollo con verdure (preparazione tipica nordafricana, specialmente del Marocco) che si sta cuocendo nella caratteristica pentola color mattone .
Insomma si tratta di una breve ma simpatica ed interessante lezione di cucina francese, con ovvii scopi promozionali.
In tempo di crisi bisogna saper attirare l'attenzione del cliente e questo è un sistema carino e non invadente che sicuramente invoglia all'acquisto.

UNO STAMPO PER LE FAMOSE TERRINE FRANCESI  :  FOTO DAL CATALOGO EMILE HENRY
E anche a chi non compera viene donato il catalogo del famoso brand francese, perchè non si sa mai, ci si potrebbe sempre ripensare. . .Anche perchè oltre che valide in cucina, queste particolari pentole in ceramica, sono davvero belle da portare in tavola perchè hanno una palette di colori molto ricercata.
Intanto però, a conquistare i presenti,  è lei, la torta francese per antonomasia, la famosissima Tarte Tatin.
Debbo dire semplicemente squisita, servita come quasi d'obbligo, con una cucchiaiata di panna montata. Una tiepida armonia di sapori che delizia il palato. Et vive la France !

SEMPLICEMENTE DELIZIOSA!

Nessun commento:

Posta un commento