Translate

lunedì 4 marzo 2013

MOGLI.


" Tutte le donne sono diverse ma tutte le mogli sono uguali "
Roberto Gervaso

"Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis."
Woody Allen

"La donna è spesso il punto debole del marito."
James Joyce

Oppure. . .

PAUL CEZANNE  :  RITRATTO DELLA MOGLIE HORTENSE FIQUET, SUA MODELLA, SPOSATA NEL 1886.



"Anch'io
come i pittori
possiedo i miei modelli

Un giorno
ed è già ieri
dalla piattaforma di un autobus
guardavo le donne
scendere per via Amsterdam
D'improvviso attraverso il vetro del tram
ne scoprii una
che non avevo veduto salire
Seduta e sola pareva sorridere
E subito mi piacque moltissimo
ma subito
m'accorsi che era mia moglie
Ne fui felice.

"Viaggi" di Jacques Prevert


REMBRANDT  :  "RTRATTO DI SASKIA CON CAPPELLO" 1633

". . . tu sei come la rondine
che torna a primavera.
Ma in autunno riparte;
e tu non hai quest'arte.
Tu questo hai della rondine :
le movenze leggere:
questo che a me, che mi sentiva ed era
vecchio, annunciavi un'altra primavera. . . "

da "A mia moglie" di Umberto Saba.

HENRI MATISSE  :  RITRATTO DELLA MOGLIE AMELIE ( 1905)


"Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di
scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, ne' più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perchè con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perchè sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

"Ho sceso dandoti il braccio" di Eugenio Montale.


MARC CHAGALL  :  RITRATTO DELLA PRIMA MOGLIE BELLA, SUA MUSA ISPIRATRICE.


" Il pensare divide, il sentire unisce."
Ezra Pound

Nessun commento:

Posta un commento