Translate

lunedì 25 marzo 2013

A VOLTE RITORNANO. SPERIAMO. . .

"Per fare un prato
bastano un trifoglio, un'ape.
Un trifoglio, un'ape e un sogno.
Può bastare il sogno
se le api sono poche."
Emily Dickinson

ARNIE NELLA CAMPAGNA VICENTINA.

C'è stato un forte allarme per quanto riguarda le api, pareva fossero sparite. In effetti si è verificata una gran moria e anche io, nel mio giardino, ho potuto constatare, con tristezza e preoccupazione, che mancava quel ronzio amico e indispensabile per l'intero ecosistema. Si da colpa all'inquinamento da pesticidi, sempre più potenti visto che si creano sempre più resistenze. Come succede per gli antibiotici usati dall'uomo. Un circuito pericoloso.
Inoltre anche l'inquinamento da onde elettromagnetiche potrebbe aver prodotto effetti negativi disorientando i poveri insetti e portandoli a successiva morte.
L'apicoltura richiede impegno e passione ed è sconcertante vedere che poi non si ottengono risultati a causa di problemi esterni alla propria volontà o capacità. Una signora mi raccontava che un paio di anni fa aveva perso, senza spiegarsene il motivo,  circa metà delle arnie di cui si prendeva cura.
E pensare che l'ape è tanto utile all'uomo. . .
L'anno scorso però il mio albicocco era circondato da api che ronzavano instancabilmente, compiendo il loro prezioso lavoro.
 Forse si sta, pian piano ristabilendo un certo equilibrio perchè c'è sempre più consapevolezza che rispetto dell'ambiente significhi sopravvivenza per l'uomo stesso.

DIPINTO DI STEPAN ZAVREL : "L'APICOLTORE"


Ecco un vasetto di nettare prezioso, il miele di acacia. Un gentile dono di un appassionato apicoltore.

Nessun commento:

Posta un commento