Translate

lunedì 25 febbraio 2013

DALLA COSTIERA AMALFITANA CON FURORE.

"E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, i grandi flutti del mare ed il lungo corso dei fiumi, l'immensità dell'oceano ed il volgere degli astri. . . e si dimenticano di sè medesimi."
Sant'Agostino.

FURORE (SALERNO) foto CostieraAmalfitana.com
Furore è un antico, piccolissimo insediamento di pescatori in Costiera Amalfitana. Dal 1997, con tutta la Costa d'Amalfi , fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.
E' un fiordo stupefacente, uno squarcio inaspettato. Che fulmina per tanta bellezza.
Un paesaggio ricco di suggestioni, di colori, di sapori, di profumi.



In questa cesta i colori del sole :  arance della Sicilia, limoni della Costiera. Con questi ultimi si possono preparare il celebre liquore "Limoncello" e la prelibata Caprese al Limoncello. Una torta morbida e profumata, adatta ad ogni stagione.



RICETTA TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO :

340gr. di mandorle pelate   5 uova   50 gr di farina   180 gr. di zucchero   la buccia grattugiata di 2 limoni bio   mezzo bicchiere di limoncello. No lievito. Un pizzichino di sale.   40 gr di mandorle a lamelle.
zucchero a velo.

Montare gli albumi con 2 cucchiai di zucchero e tenere da parte.
Tritare nel mixer le mandorle con altri 2 cucchiai di zucchero. Poi montare i tuorli con lo zucchero restante, aggiungere la farina setacciata, il sale, le mandorle ridotte in polvere, la buccia tritata dei 2 limoni e il mezzo bicchiere di Limoncello. Per ultimi aggiungere gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Bagnare sotto l'acqua fredda la carta da forno, strizzarla bene e adagiarla in una tortiera. Versare l'impasto e far cuocere in forno a 160 gradi per circa 50 minuti. Verso fine cottura cospargere la superficie del dolce con le mandorle sfilettate. Fare la prova dello stecchino che deve risultare asciutto, facendo però attenzione a non seccare troppo la torta che deve restare morbida. Cospargere di zucchero a velo. Si accompagna bene ad un "Passito di Pantelleria" o a un  Limoncello ghiacciato.
      




Nessun commento:

Posta un commento