Translate

lunedì 25 maggio 2015

UNA STORIELLA MOLTO EDUCATIVA.


" L'emulazione è la passione delle anime nobili; l'invidia il supplizio di quelle vili "

Jean Francois Marmontel





Questa storiella è stata raccontata ad un corso di aggiornamento per piloti di aereo.
A me è giunta per vie traverse ma, l'ho trovata così " educativa " che vorrei raccontarla qui.

C'era una volta un contadino che lavorava nel proprio campo. All'improvviso sentì un rumore strano e, giratosi, vide comparire una nube nel cielo. Da quella nube, quasi improvvisamente, comparve nientemeno che il Genio della lampada.
Il contadino, esterrefatto ed intimorito, non sapeva più cosa fare ma il Genio subito lo tranquillizzò.
Gli disse infatti così : " Sei molto fortunato tu perchè sei stato scelto, fra tanti, per esprimere un desiderio. Puoi scegliere ciò che vuoi, però devi rispettare questo patto. Potrai esprimere un unico desiderio ma devi sapere che ciò che sceglierai verrà dato in misura doppia al tuo vicino. Quindi pensaci bene perchè avrai una sola opzione che non potrai più modificare ."
Il contadino, felice ed entusiasta, incominciò a pensare cosa volere. E così chiese al Genio della lampada : " Vorrei 100 mucche, ma se così fosse il mio vicino ne avrebbe 200 ? " Rispose Il Genio :" Esattamente così ! "
" E se volessi 200 campi, al mio vicino ne verrebbero dati 400 ? " chiese il contadino. " Certamente, hai capito bene " rispose il Genio della lampada.
Allora il contadino incominciò a pensare e pensare e pensare ancora, ma non arrivava mai ad una scelta appagante.
Ad un certo punto, non più così entusiasta, disse . " E va bene, Genio, ho deciso : toglimi un occhio ! "

ALLEGORIA DELL'INVIDIA - GIOTTO- CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI - PADOVA


Ecco, la favoletta la dice lunga.
Come trasformare una enorme opportunità in un'azione rovinosa. Tutto per colpa dell'invidia. Non per nulla un saggio proverbio recita proprio così :" L'invidia è il peggiore dei mali". Me lo diceva sempre anche mia nonna. " L'invidia è una brutta bestia" Deve essermi servito perchè, per mia fortuna, questo è un difetto che non ho.
In questo momento, forse anche a causa della crisi economica, mi sembra invece che il tessuto sociale sia a brandelli, e che siano in crescita invidie e divisioni. Gli animi mi sembrano incattiviti. Ognuno cerca di salvare il proprio orticello anche a scapito del bene comune.
Meditiamo, meditiamo !

2 commenti:

  1. Dici bene: la favola è molto educativa. Devo dire che il sentimento dell'invidia è molto diffuso nella nostra società. E a volte facciamo di tutto per destare l'invidia degli altri. Per mia fortuna questo sentimento non mi appartiene.

    RispondiElimina
  2. Neppure a me. E sempre riguardo alla serie di proverbi, uno l'ho fatto mio : " Male non fare, paura non avere".Ecco, mi sembra un buon modo di procedere. Se poi riesco a fare anche un po' di bene tanto meglio :-)

    RispondiElimina