Translate

lunedì 23 febbraio 2015

CENA AL FEMMINILE.


" Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi.
  Potresti passare una vita a provarci : ma non saresti capace di avere quella
  leggerezza che hanno loro, alle volte.
  Sono leggere dentro. Dentro. "

Alessandro Baricco

UNA TAVOLA DALLE TINTE PASTELLO



Per una cena tutta al femminile, una tavola all'insegna della leggerezza.
Nella scelta dei colori, delle stoviglie, della tovaglia e della piccola composizione di fiori.

INSALATA RUSSA LIGHT : TANTA VERDURA, POCA, POCA MAIONESE



Quasi un desiderio di uscire dall'inverno attraverso colori pastello, fiori delicati, cibo leggero. Non è perfetto tutto ciò per un incontro tra sole donne?
Se la leggerezza è nostra prerogativa, talvolta per noi, è anche croce e delizia. Poichè, alcuni confondono leggerezza con superficialità. Ma noi ben sappiamo che non è così.

SFIZIOSE VERDURE GRIGLIATE



A chi ci rimprovera di scarsa concretezza possiamo sempre ricordare le parole di Pirandello . " Le donne, come i sogni, non sono mai come le vorresti".
Chi ci ama ci lascia libere di esprimerci nella nostra vera essenza che è fatta anche di leggerezza, di vaporosità. Un pregio e non un difetto.

ARROSTO DI CARNE BIANCA AL LATTE

Proprio grazie a questa leggerezza si creano legami profondi, sinceri. Le donne infatti sanno scambiarsi idee, pensieri, emozioni che arricchiscono la vita, che rendono migliori momenti e giorni.

INDIVIA BELGA CARAMELLATA ALL'ARANCIA

Non sempre tutto è facile. Talvolta si debbono superare invidie, confronti, rivalità, diffidenze.
Però le differenze di pensiero, di modo di vivere, se prese allegramente, positivamente diventano opportunità e possono servire a rinforzare legami, a capirsi meglio, a scoprire nuovi orizzonti.


SOFFICI MADELEINES AL "GRAND MARNIER"

Le donne, grazie alla loro sensibilità, delicatezza, empatia, riescono a cavarsela in situazioni anche ingarbugliate, spinose. Ma sanno anche procedere con determinazione, slancio, generosità.


LA "LEGGEREZZA" DEL PIATTO A FOGLIA 


Dopo tutte queste considerazioni, quindi, mi piace concludere celebrando l' "eterno femminino" attraverso le parole di Lev Tolstoj :
" Le donne sono una vite su cui gira tutto".

2 commenti:

  1. Le donne - diceva qualcuno di cui adesso non ricordo il nome - sono come una valigia senza manico: non sai mai come prenderle. E una volta che sei riuscito finalmente ad afferrarne una, ti sfugge inesorabilmente tra le mani.
    Comunque, a parte le battute, affermi una cosa giusta che io condivido: mai confondere la leggerezza con la superficialità.
    Complimenti per la tavola che riunisce la semplicità con la classe. Un dualismo perfetto :-)

    RispondiElimina
  2. Ah, carino molto il paragone ! Quella "sfuggevolezza" è in fondo un'arma a doppio taglio, estremamente fascinosa ma estremamente pericolosa. . .
    Grazie per il complimento, bello davvero! :-)

    RispondiElimina