Translate

lunedì 9 febbraio 2015

FUGACE ARTE DI STRADA.

" Il tempo è breve; chi insegue l'immenso perde l'attimo presente."

Euripide



E' forse questa una forma iconoclastica di proporre l'arte?
Sinceramente non saprei, anche perchè i cosiddetti " Madonnari" sono presenti in Italia fin dal XVI secolo. E in un certo senso seguono la tradizione.


Sono pittori nomadi che si spostano di città in città  e si sostengono grazie alle offerte dei passanti, proprio come i musicisti di strada. Presentano le loro copie di dipinti famosi.




I disegni, realizzati con gessetti colorati, sono estremamente effimeri, così dopo qualche giorno sbiadiscono e, con la prima pioggia, non ne resta più traccia.



Talvolta il risultato può essere discutibile, anche per come viene liberamente interpretato il senso del "sacro" ma, in fondo si tratta di una tradizione artistica, sebbene errante ed effimera, con una precisa connotazione e dignità.



Dopotutto è una tradizione che ha a che fare con il bello e, considerata la scelta di vita così radicale di questi artisti, come è possibile, passandoci davanti, restare indifferenti?
Mi pare venga spontaneo lasciare una moneta; in fondo qualche soldo se lo sono pure meritato.
Se vengono venduti a 10 euro i palloncini a cuore per San Valentino, qualche spicciolo si potrà lasciare anche ai "Madonnari". . .

5 commenti:

  1. Chi sporca la città, soprattutto con scritte insulse o con sgorbi colorati (mi riferisco ai cosiddetti graffitari), merita tutto il mio disprezzo. Altra cosa sono invece i “madonnari”. E chi sa realizzare una copia quasi perfetta della “madonna del granduca” di Raffaello, non può che ricevere il mio apprezzamento …e se passo da quelle parti, anche il mio contributo in denaro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Anche io non sopporto i "graffitari" che, secondo me, imbrattano le città. Invece nutro una certa ammirazione per i "madonnari" che saranno pure dei "copioni" però almeno propongono "la grande bellezza" ( Mamma mia, quante virgolette in così poche righe :-) )

      Elimina
  2. Sono artisti, ma non creano per vendere: io li ammiro.
    Dove vivo io non ci sono e quindi non sono 'aggiornata' sull'evoluzione di questa arte da strada.
    E così mi ha sorpreso vedere tra le foto che ci hai mostrato un soggetto 'non sacro' e cioè la riproduzione di una foto di Steve McCurry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure l'immagine di Andrea Palladio. . .
      La foto di McCurry è una foto famosa in tutto il mondo. Praticamente il simbolo della guerra afgana. Ma soprattutto ha l'espressività e la bellezza di un grande dipinto.
      Insomma ogni "madonnaro" avrà le proprie ispirazioni . . . :-)

      Elimina
    2. Sì, conoscevo benissimo la foto e l'ho subito riconosciuta ;-)
      In effetti può essere considerata anche una 'madonna contemporanea'.
      :-)

      Elimina