Translate

lunedì 25 novembre 2013

UN FRUTTO CHE E' UN GIOIELLO : LA MELAGRANA.

"La fortuna guida dentro il porto anche navi senza guida"
William Shakespeare

" LA MADONNA DELLA MELAGRANA " DI SANDRO BOTTICELLI (1487) conservato presso la " GALLERIA DEGLI UFFIZI " a FIRENZE
La melagrana è bella come un prezioso gioiello , fa bene e in più è anche di buon auspicio. Nonostante ciò è un frutto di stagione forse troppo poco considerato e usato in cucina.

BELLA COME UN GIOIELLO PREZIOSO
In realtà può essere, nelle varie ricette, quel tocco in più che fa la differenza. Differenza non solo per il palato ma anche per gli occhi. Infatti i chicchi, simili a piccole pietre preziose, esaltano qualsiasi piatto, da una semplice insalatina a un arrosto importante.


BELLA E SALUTARE : CONTIENE POTENTI ANTIOSSIDANTI

E specialmente in questo periodo dell'anno, in vista delle festività natalizie, quando non può mancare un tocco di rosso, ma anche per Capodanno quale brindisi benaugurale, un drink a base di succo di melagrana si rivela una scelta originale e gradevole.

UN APERITIVO SUPER- INFORMALE TRA I FORNELLI : MA COMUNQUE APPREZZATO!

Ma tante sono le possibilità di abbinamento, basta lasciarsi tentare dalla fantasia e dalla voglia di sperimentare. E poi, spalanchiamo le porte alla fortuna. . .


LOMBATINA DI CAPRIOLO CON FUNGHI CHIODINI, CASTAGNE, FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHICCHI DI MELAGRANA.

RICETTA APERITIVO :
Mescolare (le dosi secondo il proprio gusto) succo di melagrana con poco gin, versare come base in ogni calice e colmare con un Prosecco Brut ghiacciato. 

Nessun commento:

Posta un commento