Translate

giovedì 7 novembre 2013

" CROQUE MONSIEUR A MODO MIO "

"La buona cucina è onesta, sincera, semplice"
da " Cucina tradizionale francese " di Elizabeth David

DIPINTO "AU BISTROT" di JEAN BERAUD
Come è bello trovare pronto, anche una piccola cosa purchè saporita e preparata con cura! Ma mica tutti i giorni si può andare al ristorante. . .


APPENA SFORNATO : INVITANTE E APPETITOSO.

E tre pasti al giorno, tutti i giorni, sono un piacere ma anche un grande impegno. Certe volte infatti la voglia di cucinare proprio manca eppure la famiglia si aspetta qualcosa di buono.
In questa situazione di svogliatezza verso i fornelli, devo pur inventarmi qualche scorciatoia. Scorciatoia che talvolta significa "croque monsieur a modo mio". E' una ricetta che mi sono inventata, a metà strada tra la preparazione classica francese e quella italiana della mozzarella in carrozza.


VOLENDO ESAGERARE ECCO QUI UN PARIGINO "CROQUE MADAME" LA VARIANTE ARRICCHITA CON UOVO.

 Nella ricetta originale francese c'è quasi sempre la besciamella che, secondo me, è un po' noiosa da preparare.
E poi appesantisce il piatto, fornendolo di non poche calorie. Quindi niente salsa calda (anche se buonissima) : si semplifica. E niente friggere perchè anche questo non fa bene.
Il risultato è comunque sfizioso, con la soddisfazione di un piatto veloce ma nutriente. Accompagnato da una fresca insalata diventa una preparazione semplice, saporita e gradita a tutta la famiglia (compreso il cane, che sentendone il profumo, diventa matto!)

RICORDO UN APPETITOSO "CROQUE MONSIEUR" ORDINATO IN UN PICCOLO BISTROT A PLACE DES VOSGES, NELL'INTRIGANTE QUARTIERE DEL MARAIS. I CIBI TRADIZIONALI, ASSAGGIATI SUL POSTO DI ORIGINE, HANNO SEMPRE UN SAPORE SPECIALE.

RICETTA "CROQUE MONSIEUR A MODO MIO" :

Sbattere le uova con un po'di latte e un pizzico di parmigano grattugiato. Immergere le fette di pane (io scelgo quello di Altamura) nel composto e disporle in una pirofila precedentemente imburrata.
Disporre su ogni fetta del prosciutto cotto di qualità, poi una bella fetta di mozzarella, altro prosciutto e una foglia di basilico. Coprire con la seconda fetta di pane sempre imbevuto nell'uovo sbattuto e salare. Cospargere di parmigiano grattugiato  e di scaglie di Fontina Valdostana o formaggio Asiago.
Infornare a 190-200 gradi finchè risulta dorato e croccante. Se necessario passare un attimo sotto il grill. Servire subito accompagnato da una bella insalata fresca.

Nessun commento:

Posta un commento