Translate

giovedì 17 ottobre 2013

CARTOLINE DA PRAGA. . .

"Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza, non diventerà mai vecchio"
Franz Kafka

"MEGLIO MORIRE IN PIEDI CHE VIVERE IN GINOCCHIO"
". . . e per quanto in ogni vicolo aleggiassero gli effluvi di buona birra forte e salumi affumicati, ovunque fluttuavano però anche le nebbie dei miti. . .
J.Urzidil

UNO SCORCIO DI PIAZZA SAN VENCESLAO
Ancora qualcuno posa una rosa rossa sulla piccola lastra che ricorda il sacrificio di Jan Palach e Jan Zajic in piazza Venceslao. Ancora si ricorda quell'atto disperato ed eroico, scaturito da un profondo bisogno di libertà e dalla disperata volontà di cambiare il passo della Storia.
Ora Praga è una città bellisima, in equilibrio tra realtà e leggenda. Chi l'ha vista prima della caduta del muro di Berlino racconta di una città imperiale offuscata, opaca, soffocata, immobile. Io l'ho trovata scintillante, effervescente, proiettata verso il futuro. Vi è un continuo susseguirsi di palazzi, uno più bello dell'altro, palazzi che raccontano di un antico splendore.


ECCO LA PIAZZA PIU' FAMOSA CON L'OROLOGIO ASTRONOMICO PIU' ANTICO D'EUROPA.
Questo enorme patrimonio architettonico e culturale, retaggio delle principali dinastie europee, è presente in ogni strada, in ogni piazza, in ogni via di Praga. Nonostante la folla di turisti, Praga è una città ordinata e pulita, curata in ogni quartiere.

NELLA NOTTE BRILLANO LE CUPOLE DI PRAGA,  NON PER NULLA DEFINITA "CITTA' D'ORO"


ANTICHI PALAZZI ISTORIATI
Bisogna continuamente camminare con il naso rivolto all'insù perchè l'eleganza e la ricchezza dei palazzi è sempre sorprendente.






IN ONORE A CARLO IV

Sotto il regno di Carlo IV nel XIV la città conobbe un periodo di particolare splendore : vennero costruiti : il famoso ponte (da cui il nome Ponte Carlo), "Nove Mèsto" ossia la "Citta Nuova"e la Cattedrale di San Vito.

IN MOLTI ANGOLI DELLA CITTA' SI PUO' ASCOLTARE MUSICA DAL VIVO.
RISTORANTI DI CHARME LUNGO IL CORSO DEL FIUME
Il ponte conduce poi a "Mala Strana" una delle zone più caratteristiche della città.

UN ARTISTA DI STRADA. . .


ARTE CONTEMPORANEA AL MUSEO KAMPA

Ma l'aspetto di Praga che forse colpisce maggiormente il turista è l'atmosfera molto sfaccettata di questa città : un po' sorniona, un po' tragica, un po' languida, ma allo stesso tempo effervescente, vivace e innovativa. Tanti locali, tante taverne e birrerie, tanti artisti di strada, tanta arte, tanta musica. Come posso dire? Una "dolce vita" in chiave mitteleuropea. . .

E CHE DIRE ?  FORSE NON BASTEREBBE UN MURO INTERO. . .
E qual desiderio si può provare se non quello di ritornare? Davvero Praga cattura !


UN RAMIFICATO NEGOZIO DI FIORI!

LA CIVETTERIA DI "MALA STRANA"


IN OGNI ANGOLO C'E' UN LOCALE ALL'APERTO


L'IMPONENTE ENTRATA AL CASTELLO.
"L'ambigua città vltavina non giuca a carte scoperte. La civetteria antiquaria, con cui va fingendo di essere ormai solamente natura morta, taciturna sequela di trapassati spendori, spento paesaggio in un globo di vetro, non fa che accrescere il suo maleficio. Si insinua sorniona nell'anima con stregamenti ed enigmi, dei quali solo essa possiede la chiave. Praga non molla nessuno di quelli che ha catturato"
da "Praga magica" di Angelo Maria Ripellino

Nessun commento:

Posta un commento