Translate

giovedì 11 luglio 2013

BONTA' TEDESCA.

"La vita è una ciliegia
La morte il suo nocciolo
L'amore il ciliegio."
Jacques Prevert

IL RUM DEVE ESSERE A 80° ALTRIMENTI LA FRUTTA MARCISCE.
La Rumtopf è un modo tradizionale tedesco di conservare la frutta fresca dell'estate sotto alcol, per poterla consumare poi, durante l'inverno. Con il tempo del riposo e della macerazione la frutta acquisisce sapore e profumo squisiti tanto da risultare una vera bontà.

ASCIUGARE BENE LE CILIEGIE E TOGLIERE IL PICCIOLO.

Si inizia con la frutta della primavera-estate, come fragole, ciliegie, frutti di bosco, pesche, susine, melone, albicocche e si finisce con la frutta dell'autunno come pere, fichi, uva, noci. La frutta deve essere sana, lavata ed asciugata con cura. I frutti più grossi vanno tagliati a pezzi e l'uva va lasciata con un pezzetto di picciolo altrimenti fermenta.
LAVARE E ASCIUGARE I MIRTILLI
La prima volta si mette nel recipiente tanto zucchero quanto il peso della frutta (esempio 500 gr. di fragole - 500 gr. di zucchero) poi si versa il rum a 80° a filo. Tutte le altre volte invece si aggiunge al peso della frutta metà peso di zucchero e si rimbocca sempre con il rum. Si continua così nel tempo fino alla fine senza mai, sottolineo, MAI MESCOLARE. Si copre ogni volta con pellicola e con il coperchio e si lascia riposare.

STESSA OPERAZIONE ANCHE CON LE FRAGOLE.

E' usanza aprire il recipiente la sera della vigilia di Natale. Finalmente il cucchiaione può dare una bella mescolata mentre il profumo anticipa questa promessa di delizia. Il contenuto è così buono, così corroborante che riesce a scaldare anche la più gelida sera d'inverno. Può essere servito come accompagnamento al gelato, a pasticceria secca, a panna cotta, ma anche da solo.
E, al momento di scartare i pacchi, nella confusione ed euforia generali, capita di notare qualcuno che, in disparte, quasi di nascosto, si gusti il bis di questa vera bontà.


PRECISIONE NEL DOSAGGIO DELLO ZUCCHERO.
Ma per poterla offrire quella sera, bisogna prepararla ora. Questi sono gli ultimi giorni delle ciliegie e quindi ora o, per quest'anno, niente più.

Nessun commento:

Posta un commento