Translate

lunedì 22 luglio 2013

20 LUGLIO 2013 : FESTA DEL REDENTORE (RIVISITATA)

"Tutti i giorni son brutti per l'afflitto,
per un cuore felice è sempre festa"
Libro dei Proverbi - Antico Testamento

TRADIZIONALI FUOCHI D'ARTIFICIO A VENEZIA PER LA NOTTE DEL REDENTORE (foto travelvenice.it)
La Festa del Redentore è una festa della tradizione veneziana che si celebra la notte del sabato che precede la terza domenica di luglio. La chiesa del Redentore venne costruita quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-77.
Lungo il Canale della Giudecca viene allestito un lungo ponte votivo composto da barche in modo da consentire di raggiungere per via pedonale la chiesa del Redentore.
Poi , benedizione del Patriarca, processione e celebrazione eucaristica.
Parallelamente, si prende il proprio spazio anche l'aspetto pagano, tra fuochi d'artificio, regate , canti e libagioni. Possibilmente in barca, come tradizione comanda.

IL CARTELLO NON LASCIA DUBBI. . .
Ma se non ci si getta nella mischia tra i canali, cosa impedisce di festeggiare nella quiete della campagna? Tra i filari di vite, l'orto e il giardino, con parenti e amici, scherzosamente, con una buona dose di ironia e di allegria.

TRA ORTO E FILARI DI VITE
E poichè la barca non può mancare, ecco tirata a festa la mitica "Mariposa". Così la barchetta di Mario tanto chiacchierata e perfino derisa, simbolo del desiderio di tante avventure (di fatto più sognate che vissute), per stasera è al centro dell'attenzione. Intanto in giardino si serve l'aperitivo con "cicheti" e Cartizze, tra musica e candele con tanto di foto ricordo.

E' LEI : "MARIPOSA" LA VERA PROTAGONISTA!

AGGHINDATA A FESTA.
Tutto è preparato con cura ed il pesce cucinato dal padrone di casa è assolutamente all'altezza della migliore tradizione veneziana.

PICCOLI DETTAGLI DI GRANDE GUSTO.

PER L'APERITIVO VANNO A RUBA LE ALICI A SCOTTADITO. . .

DELIZIOSA CREMA DI CECI CON MOSCARDINI

Per finire, con il trionfo di dolci della padrona di casa, si fa un salto al Sud, con la torta caprese al limoncello, il semifreddo al cioccolato con cremolata all'arancia e il sublime sorbetto al basilico.

TRA LE ROSE ROSSE E LE FOGLIE DI LIMONE LA CAPRESE AL LIMONCELLO.

I FIORI DEL FINOCCHIETTO SELVATICO.
E in giardino, nel buio della notte appena un po' rischiarata dalla luna, alla luce delle lanterne, anche i fiori del finocchietto selvatico sembrano un piccolo fuoco d'artificio.


Nessun commento:

Posta un commento