Translate

giovedì 20 giugno 2013

ORO SARDO.

Proverbio : " Non è tutto oro ciò che luccica"


BOTTARGA DI CABRAS GRATTUGIATA : BRICIOLE D'ORO.

Le uova di muggine vengono lavorate anche in altri paesi nel mondo, ma la bottarga di Cabras è una specialità che non ha uguali.
Perfino i giapponesi, ed è tutto dire, ci invidiano il saper creare questa prelibatezza.
Infatti lungo la Penisola del Sinis si riescono a lavorare le uova di muggine trasformandole in una vera delizia.
Il segreti principali stanno nella salagione e nell'essicazione, ma formule e sistemi che derivano da antica esperienza e sapienza dei pescatori, nessuno si sogna di svelarli.
E così questa  pregiata bottarga di Cabras, la migliore in assoluto, forma compatta, colore mattone, è pronta per aggiungere valore ai nostri piatti.


ANCHE LA SCELTA DELLA GRATTUGIA E' IMPORTANTE.

Non fermiamoci alla classica grattatina sugli spaghetti, ma abbiniamola anche a verdure cotte, ad insalate, a piatti di pesce. Tagliata a fettine sottili, in obliquo, sopra a crostini spalmati di burro, diventa perfetta per l'aperitivo. Da provare anche l'insalata di polipo con uvetta passa, foglie di basilico, pinoli tostati, olio extravergine e bottarga grattugiata. Insomma lasciando spazio a nuove combinazioni, diventa facile aggiungere quel tocco d'oro che sa rendere beato il palato.
LO STAGNO DI CABRAS (foto vikipedia)



L'ABBINAMENTO PIU' CLASSICO : CON GLI SPAGHETTI.
ANTIPASTO ESTIVO : ZUCCHINA TONDA GRIGLIATA, ANELLI DI CIPOLLA DI TROPEA, BOTTARGA GRATTUGIATA ED UN FILO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.

Nessun commento:

Posta un commento