Translate

lunedì 27 maggio 2013

UNA RICOTTA DA RE !

" Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene"
Virginia Woolf


UNA CORONA REALE  (foto Wikipedia)


(foto Caseificio Longo)

L'altra mattina, pur sotto la pioggia battente ( aiuto, non se ne può più. . . ) sono ugualmente andata al mercato. Alla bancarella dei formaggi, una delle mie preferite, la sempre gentile signora che serve, mi ha proposto un assaggio : la ricotta reale.
Viene prodotta nella tenuta di caccia Reale del Gran Paradiso, con un metodo antico già in uso ai tempi dei Savoia. Non c'è che dire, proprio un formaggio da re!
Di latte vaccino ed ovino, avvolta nella caratteristica garza, è una ricotta morbida e dolce, puro velluto per il palato.
Di ricotta, nella mia vita, ne ho mangiata parecchia, però mai buona come questa. Davvero deliziosa,  delicata ma gustosa, ben si presta ad abbinamenti sia dolci che salati. Il vero nome credo sia Seirass piemontese.
Si tratta proprio di un prodotto di antica tradizione e di alta qualità, insomma un formaggio d'eccellenza. Penso sia molto noto in Piemonte, ma poco conosciuto qui in Veneto. Certamente per me, una vera ottima scoperta.



E così tornata a casa, giusto per l'ora di pranzo, mi sono inventata lì per lì una pastasciutta con un po' di soffritto di cipolla, pancetta a piccoli dadini, prezzemolo tritato. Poi saltati i maccheroni in padella, ho aggiunto la ricotta a freddo e cosparso un trito di mandorle. Waooo : fast and good !




http://caseificiolongo.it/prod-seirasspiemontese.php

Nessun commento:

Posta un commento