Translate

venerdì 23 novembre 2012

E' TEMPO DI UCCELLI : PER FAVORE NON ALLO SPIEDO !

" . . . poi, con una volubilità mirabile, quell'accento ingenuo si mutò in una progressione di note sempre più rapide che brillarono in volate di trilli, vibrarono in gorgheggi nitidi, si spiegarono in passaggi arditissimi, sminuirono, crebbero, attinsero le altezze soprane. Il cantore si inebriava del suo canto.
. . . pareva che anche il giardino ascoltasse, che il cielo si inchinasse. . . "

da L'usignolo di G. D'Annunzio.


Da poco tempo, nel mio giardino, ho avvistato il pettirosso e lo scricciolo, che sono due uccellini che arrivano con il freddo. Ed anche i merli si stanno dando un gran daffare per cercarsi un nido nuovo, visto che alcuni alberi si sono spogliati ed altri sono stati potati. Insomma c'è fermento per preparare un cuccio confortevole per l'inverno. Però i loro canti si sono affievoliti e non si riconosce più quella gioia festosa tipica della bella stagione. Purtroppo invece, al mattino presto, si sentono gli spari dei cacciatori e penso a quanti di questi uccellini finiranno in uno "spiedo scoppiettante". Speriamo di no ma, ogni anno, è una battaglia persa. Pur non essendo vegetariana, penso che gli uccellini potrebbero venire risparmiati. In fondo mi sembra solo un capriccio, visto che c'è così poca carne da non sfamare nessuno. . . ma a quanto pare non tutti la pensano così. Io continuo a sostenerli con briciole e mangime, nella speranza che si facciano sempre più furbi, tanto da non farsi beccare. E' proprio il caso di dirlo!



Tutti i disegni riportati sono di Louis Agassiz Fuertes. Sono tratti dal suo bel libro " Gli Uccelli".
Libro che riproduce 65 tavole di questo artista ornitologo. Davvero meritevole.

E al posto dello spiedo , FAGIOLI ALL'UCCELLETTO :

Lessare i fagioli ( messi a mollo per una notte ) con 2 spicchi di aglio in camicia e qualche foglia di salvia per circa 50 minuti, salando negli ultimi 10 minuti. Poi scaldare un po' di olio in un tegame di terracotta, rosolare uno spicchio di aglio con abbondanti foglie di salvia.Versare nel tegame i fagioli ben scolati, aggiungere sale, pepe nero e mescolare bene per insaporire. Aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e coprire. Lasciar "pipare", sul fuoco a fiamma bassissima, con il coperchio 15-20 minuti, controllando che non si asciughino troppo.Servirli caldi, in un recipiente rustico, anche nel tegame stesso.

CONSOLAZIONE VEGETARIANA.

Nessun commento:

Posta un commento