Translate

mercoledì 28 novembre 2012

"BOSCODIROVO" O GIU' DI LI'. . .

CHI NON RICORDA LA MAGNIFICA COLLANA PER PICCOLI "BOSCODIROVO" ?
Durante una passeggiata ho raccolto bacche, rami, piccoli frutti e mi sono , per un momento, sentita dentro il mondo di "BOSCODIROVO" ( magnifica collana di libri per i piccoli ). Amore per la fiaba e per la natura.
Quando ero bimba, ricordo che la mamma cercava sempre, per quanto possibile, di avere fiori freschi in casa.  Specialmente durante la bella stagione, attingendo direttamente dal giardino. Raramente comperava dal fioraio e questa era cosa riservata solo per le grandi occasioni.
I mazzi di fiori erano perciò composti da qualche rosa, ma soprattutto, da gladioli , garofani e margherite. Fiori che oggi sono quasi in disuso.
E' strano ma, perfino i fiori sono soggetti a mode, così come le piante da appartamento, lo stile del giardino  e tutto il resto.
Oggi però il modo di formare una composizione è molto libero e lascia assoluto spazio alla creatività personale. Ma ciò che più mi piace è la grande mescolanza di componenti, di prodotti diversi. Cosa davvero inusuale fino a non molto tempo fa. Se però pensiamo all'Arcimboldi bisogna ammettere che le sperimentazioni ci sono sempre state.
Ora uniamo fiori, frutti, verdure, sassi, rami secchi, conchiglie, bacche, cortecce ecc.
E' un modo per apprezzare tutto ciò che è naturale perchè , in effetti, anche un ramo stecchito ha il suo fascino. Forse è perfino poetico.
Insomma che bella la libertà di sperimentare senza la restrizione di regole fisse, lasciandosi trasportare dalle emozioni, memori di quel "BOSCODIROVO" che ci è rimasto nel cuore.

RAMETTI SECCHI, BACCHE DI NANDINA, GRAPPOLI DI VITE AMERICANA, FRUTTI DI CYDONIA.









Nessun commento:

Posta un commento