Translate

venerdì 14 settembre 2012

I COCKTAIL DI HEMINGWAY.

RISTORANTE BAR " BODEGUITA DEL MEDIO A L'AVANA  CUBA. foto Wikipedia


Quella volta disse : " Mi mojito en la Bodeguita, mi daiquiri en El Floridita "
E fu subito mito. La frase è ancora là, sul muro del locale, a perpetuarne il ricordo. Ricordo di una storia fatta di voci, di personaggi (tra cui Pablo Neruda, Salvador Allende ) di racconti di vita , di atmosfere e di bicchieri. . .
Da tempo ormai questi cocktail sono di casa anche qui, specialmente il mojito. Ne esistono diverse varianti rispetto alla ricetta tradizionale che è un pò meno alcolica di quella europea.
Ognuno ha il piacere di sperimentare a proprio modo, ma la ricetta sotto riportata si avvicina parecchio a quella tradizionale. E ad ogni sorso, la mente vola lontano. . .

 MOJITO ESECUZIONE :

In un bicchiere da long drink versare un cucchiaio di zucchero di canna, il succo di mezzo lime,qualche foglia di menta fresca e mescolare. ( non pestare per non far sprigionare le note amare della menta ) Riempire il bicchiere di ghiaccio tritato, versare 6 cl di rhum chiaro ed una spruzzata di soda. Guarnire con un rametto di menta e servire

MOJITO  foto  BAR-MAGENTA.IT


ERNEST E MARY HEMINGWAY E SPENCER TRACY AL FLORIDITA  HAVANA CUBA foto Wikipedia 

DAIQUIRI ESECUZIONE :

Versare il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero bianco e 5 cl di rhum in uno shaker pieno di ghiaccio tritato e agitare. Servire in coppa da cocktail ghiacciata.
DAIQUIRI foto thisiscuba.net






Nessun commento:

Posta un commento