Translate

giovedì 30 aprile 2015

ANCHE APRILE E' PASSATO. . .


" Teneramente malato di memorie infantili, sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile"

da " Confessioni di un teppista" di Sergej Aleksandrovic Esenin

NONOSTANTE LA PIOGGIA COMINCIANO A FIORIRE LE SPIREE


Si aspetta tanto la primavera e poi, quando arriva, scappa via in un attimo.
E' vero che fino al 21 giugno è ancora primavera, ma per me, giugno significa subito estate.




La primavera che mi piace di più è quella ancora cruda, acerba, appena accennata. Proprio quella che si vede e si sente nei mesi di marzo ed aprile.
Non che maggio e giugno non siano belli, anzi sono strepitosi, ma sono un'altra cosa.




Questa è la primavera ricca di tanti piccoli germogli, di colori tenui, di cieli instabili con nuvoloni che si rincorrono.




Gli alberi, in aprile, hanno un verdolino tenue (dura pochi giorni) che non mi stancherei mai di guardare. Tutto sa di rinnovo, di rinascita, di rigenerazione.




E' il momento di mettere a dimora tante nuove piantine, alcune perenni, altre stagionali. C'è molto fermento in giardino.



Tanto che un vecchio proverbio recita proprio così : " Nel mese di aprile attacca anche il manico del badile".




Nel mio giardino, in questo periodo, è spettacolare la fioritura delle spiree e quella del melo da fiore.


ROSA ACCESO PER IL MALUS DA FIORE


Le prime formano una nuvola immacolata di candore. Il secondo un fuoco d'artificio rosa carico all'inizio, che sfuma in rosa palladio verso la fine della fioritura.


SFUMATURE ROSA PASTELLO.


Ma tutte le fioriture sono belle e ci regalano gioia per gli occhi e per lo spirito.



CANDIDE SPIREE

Anche se i fiori bianchi restano sempre i miei preferiti. . .


Di grande effetto anche il Viburnum Opulus, detto anche "Pallon di maggio".
In dialetto veneto viene chiamato anche "Puina" che significa ricotta.  Più esplicito di così. . .


E cosa dire di questo piccolo ovetto azzurrino trovato per terra, abbandonato?




Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere di tordo. Io non so, non me ne intendo però, mi sembra piccolo. . .




Deve essere caduto da questa casa che, a quanto pare, accetta di buon grado l'arrivo di nuovi inquilini sul tetto.




Intanto sotto il primo solicello tiepido anche la gatta si fa un pisolino.  O forse fa solo finta di dormire. Sorniona e furbetta com'è, non starà forse aspettando l'arrivo di un ingenuo uccellino ?







5 commenti:

  1. Il tuo giardino è bellissimo, complimenti!
    Mi piace molto anche la foto del muro col glicine.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie ma, ad onor del vero, non sono tutte foto del mio giardino. Purtroppo quel bel muro con il glicine non è mio. Neppure mio è il tetto con i nidi di uccelli. (Però ho recuperato l'ovetto caduto.) Ho composto un piccolo puzzle di foto, secondo me, rappresentative del mese di aprile. Tutto qui. In questo momento nel mio giardino è molto bello anche il Viburnum Opulus, detto anche "Pallon di maggio", che quasi quasi aggiungo alle foto. Qui in Veneto, in dialetto viene anche chiamato "Puina" che significa ricotta. Simpatico no ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, immaginavo che quel muro non appartenesse al tuo giardino :-)
      Mi riferivo in particolare alla prima foto e al dettaglio delle spiree in fiore, tutto molto bello.
      I nomi dialettali delle piante sono sempre molto, come dire, rappresentativi! :-D
      Ciao!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh si, anche un semplice fiore è sempre una meraviglia! E adesso arriva il meglio dell'anno ! :-)

      Elimina