Translate

giovedì 22 gennaio 2015

IL POETA DELLA PITTURA

" Le due, le tre del mattino. Il cielo è blu. Sorge il giorno. Laggiù, poco oltre, si sgozzava il bestiame, le vacche muggivano e io le dipingevo. Vegliavo così per notti intere."

Marc Chagall



La città di Milano ospita, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, la più grande retrospettiva, mai dedicata in Italia, a Marc Chagall. Questi sono gli ultimi giorni possibili per visitare la mostra che infatti chiuderà l'1 febbraio.



Con più di 220 opere in esposizione, questa mostra conduce il visitatore lungo tutto il percorso artistico compiuto da Chagall. Uno dei pittori più amati del Novecento.


Il suo stile unico è caratterizzato dalla fusione delle tre culture a cui egli appartiene : quella ebraica, quella russa e quella francese.

COSTUMI PER IL TEATRO (DIPINTI DA CHAGALL, CUCITI DALLA MOGLIE BELLA)

Infatti nei suoi dipinti si trovano riferimenti alla sua cultura ebraica  ma anche elementi tratti dalle favole, dalle leggende popolari russe inoltre si percepiscono contaminazioni delle avaguardie europee frequentate a Parigi.


I suoi quadri, dall'atmosfera così straordinariamente poetica , sognante e incantata, sono popolati da animali che volano, da amanti che si abbracciano in cielo, da angeli e da asini, da suonatori di violino.



Sono dipinti poetici, vere esplosioni di colore di potente forza espressiva, dove poesia e pittura sembrano abbracciarsi, fondersi in una stupefacente armonia.


BELLA E LA PICCOLA IDA

Da una parte la percezione della realtà (spesso tragica, drammatica), dall'altra la sconfinata fantasia, la leggerezza, l'amore, la metafora.

A PARIGI CON L'AMATA MOGLIE BELLA.

 " Voglio solo mettervi in guardia da ogni tendenza a imporre sia a questi notturni che ai quadri solari il senso di una mitologia arbitraria. Non svegliate il pittore!
Sogna e il sogno è sacro. Segreto. Avrà sognato la sua pittura e la sua vita. La sua notte è il mondo, in cui porta la sua luce."

L.Aragon




" Mia soltanto è la patria della mia anima: Vi posso entrare senza passaporto e mi sento a casa; essa vede la mia tristezza e la mia solitudine ma non vi sono case : furono distrutte durante la mia infanzia, i loro inquilini volano ora nell'aria in cerca di una casa, vivono nella mia anima."

Marc Chagall


" LA MUCCA CON L'OMBRELLO" 1946

" Tu piccola mucca, nuda e crocifissa, tu sogni in Paradiso. Il coltello lampeggiante  ti ha fatto salire in cielo."

Marc Chagall

" BELLA CON LIBRO E VASO DI FIORI " 1926



"Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile."

Marc Chagall


P.S. Le foto dei dipinti sono tratte da Internet poichè all'interno della mostra era proibito fotografare.

2 commenti:

  1. L’ho ammirato qualche anno fa a Roma. Il poeta della pittura ma anche il pittore che sfidava le leggi della gravità con la sua personalissima rappresentazione del mondo.

    RispondiElimina
  2. Eh si, proprio così. A me la mostra è piaciuta tanto. Quella sua leggerezza gli ha permesso, nonostante i momenti tragici della sua vita, di raggiungere la veneranda età di 98 anni. 98 anni vissuti intensamente.

    RispondiElimina