Translate

lunedì 26 gennaio 2015

DOMENICA MATTINA A BRERA.


" E' una brezza leggera
che l'aria un momento ebbe
e che passa senza avere
quasi avuto bisogno di essere. . . "

Fernando Pessoa





La sera, mentre esco dalla mostra di Palazzo Reale, lo sguardo cade immediatamente sul Duomo che, scintillante, appare in tutta la sua bellezza.




Poi Via Torino e zona Colonne di San Lorenzo, per cenare.




La mattina dopo, domenica, la giornata inizia con una sontuosa colazione, alla luce di uno sfavillante lampadario a gocce di cristallo, tra specchi e vetrine colme di dolcezze di ogni tipo.




La colazione al bar è un piccolo lusso che mi piacerebbe concedermi più spesso, ma, anche causa la pigrizia, in realtà, mi capita raramente.




Subito dopo, in un clima invernale, ma a tratti mite grazie ad uno squarcio di sole, inizia il mio girovagare per Milano, più precisamente in zona Brera.





Tradizionale quartiere bohemien, Brera è forse la zona di Milano che preferisco.



Dopo Corso Garibaldi e Via Mercato, così piacevoli da percorrere, ci si inoltra tra strade strette, acciottolato e bei palazzi dove si respira quella atmosfera artistica, chic e vagamente retrò, tipica di Brera.




E' un quartiere molto animato, ricco di locali storici e frequentato da artisti e musicisti di strada.




Mentre mi aggiro incuriosita tra le bancarelle del mercato d'antiquariato (specializzato in orologi) la voce calda e melodiosa di una musicista di strada, magicamente accompagna le struggenti note di " Lili Marlene"


BANCARELLE AL MERCATO D'ANTIQUARIATO


Proprio mentre dono la mia moneta, una signora (poco informata ?) chiede di smettere di suonare questa canzone "filonazista".


ROMANTICO E RAFFINATO L'ATELIER DELLA STILISTA LUISA BECCARIA


Forse la signora non sa che questa canzone deriva da una raccolta di poesie dal titolo : "Die Harfenorgel", che fa parte di un poemetto decisamente antibellico.
" Lili Marlene" è semplicemente considerata "la canzone dei soldati al fronte" e, proprio per questo, assai degna di rispetto.


CAIPIRINHA E ABILE FUSIONE DI SAPORI GIAPPONESI E BRASILIANI DA TEMAKINHO 


Comunque la musica finisce, ma il mio girovagare per Brera, invece, continua. I posti interessanti sono tanti e volendo fare shopping, non c'è che l'imbarazzo della scelta.




E' infatti un quartiere molto eclettico, dove convergono stili e gusti diversi, da quello tradizionale fino a nuove, allettanti proposte.


LA MERAVIGLIA DI UN BICCHIERE NELLO SHOWROOM DI MARIO LUCA GIUSTI-FIRENZE


Come questo splendido negozio che ha reso la plastica un lusso, in un tripudio di forme e di colori, da restare davvero incantati.




Molto infreddolito, questo fico d'India invita il passante ad entrare nel locale dove, a prezzi modici, vengono proposti piatti tipici della cucina siciliana.




Simpatici questi tavolini tipo bistrot dove, con un po' di coraggio considerata la stagione, si può pranzare all'aperto.




Belle e ricercate le insegne dei negozi, di ogni genere, per tutti i gusti.



QUI UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI PROSCIUTTI E SALUMI ITALIANI.


Luoghi non scontati, non così convenzionali, vengono sfruttati per eventi anche importanti. Per esempio, nella foto che segue si sta smontando l'allestimento di una sfilata di moda. Forse in un ex magazzino ?




Intanto, in una folata di vento, avverto un profumo buono, gentile, fiorito.
Arriva da un negozio specializzato in profumazioni per la casa, per l'ambiente. Un negozio bello ed elegante dove vorrei entrare, ma mio marito, con una scusa mi chiama da un'altra parte. Mi rendo conto che ha ragione, visto che ho già fatto qualche compera.



Camminando e curiosando arrivo, infine, all'ingresso della Pinacoteca di Brera. Luogo di eccellenza, da non perdere assolutamente durante una visita a Milano.
Ma di questo parlerò nel prossimo post.




2 commenti:

  1. In questo nostro meraviglioso paese (mi riferisco solo al suo aspetto naturale ed artistico) la bellezza la trovi anche dietro un angolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, da questo punto di vista siamo fortunati, per altri aspetti decisamente meno. . . :-) ( Conosco la spiaggia di Marina di Camerota : meravigliosa ! Anche perchè collegata a tanti ricordi belli. )

      Elimina