Translate

lunedì 12 gennaio 2015

ARIA DI MONTAGNA

"Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna : tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono. Ma non sappiamo perchè."

Hermann Hesse





Anno nuovo, aria nuova : aria di montagna.
E' da tanto tempo oramai che i primi giorni dell'anno li trascorro quassù tra i monti, è quasi una tradizione per me e la mia famiglia.





 Cambiare aria, orizzonte, fa bene. Sembra quasi di rinnovarsi, di fare scorta di ossigeno, di nuova linfa vitale.



 Qui si vivono momenti semplici di vita familiare che danno ristoro sia in senso
 fisico che spirituale.



In un paesaggio così maestoso, ma anche così austero, mi sembra che la gente del posto viva in modo più concreto e intensamente partecipato, senza tanti fronzoli e inutili orpelli. A differenza delle nostre città, dove l'apparenza, talvolta, sembra contare perfino di più della sostanza.


Qui la vita è a misura d'uomo, senza ostentazioni, senza falsi idoli.
La quotidianità è vissuta senza lussi e senza sprechi, in semplicità e concretezza.


Il che non significa mestizia o rassegnazione, bensì una misurata gioia di vivere, con uno stile sobrio e discreto, tipicamente montanaro.



Così anche le piccole azioni quotidiane, diventano importanti. Passeggiare nel bosco, accendere il camino, bere una cioccolata calda, accoccolarsi sotto il piumone : tutti momenti di benessere autentico, naturale, nel segno della più assoluta semplicità.


Attraverso questa natura maestosa e potente, che ci supera e ci trascende, forse è più facilmente raggiungibile quel senso di pace che tanto desideriamo e spesso invano cerchiamo.


La montagna può essere vissuta come esperienza intima dove anche piccoli dettagli possono far riflettere su grandi significati.



Così, nonostante la quasi assenza di neve, l'anno nuovo parte fra tanti buoni propositi. Con la memoria viva del passato ma lo sguardo dritto verso il futuro,   voglio considerare questo nuovo anno come portatore di cose buone, superando anche qualche paura.




Perchè, in fondo, non esiste paura senza speranza!



2 commenti:

  1. Bentornata e Buon Anno.
    Condivido pienamente il tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ricambio gli auguri con un proverbio : "Tempo chiaro e dolce a Capodanno assicura bel tempo tutto l'anno" :-)

      Elimina