Translate

lunedì 16 giugno 2014

ACANTHUS

" Niente di grande  è stato fatto al mondo  senza il contributo della passione"

G. W. Friedrich Hegel



Acanto era il nome di una ninfa amata da Apollo il quale, la trasformò in fiore.
Mitologia a parte, non saprei dire se la foglia dell'Acanthus mi piace di più in versione naturale oppure nella sua versione architettonica, sul capitello corinzio.


Sicuramente si tratta di una pianta importante,"statuaria", che dona una certa classicità al giardino. Forse, proprio per questo, si adatta molto bene ai giardini storici, ai giardini classici all'italiana, (quelli disegnati e costruiti con i labirinti di bosso), cioè a giardini eleganti e formali.



Nonostante ciò io ho piantato l'Acanto nel mio giardino, in modo disinvolto, sotto l'ombra di un albicocco. Ma tutto sommato l'effetto, secondo me, è gradevole.



Se la parte fogliare è importante, ancor più importanti sono i fiori.  Di forte impatto visivo, sono costituiti da spighe, robuste ed erette, alte fino a due metri.



Questa pianta non necessita di cure particolari e vegeta bene in mezz'ombra anche se la bellezza dei fiori viene esaltata dai raggi del sole.


Forse è una pianta un po' in disuso, infatti è raro trovarla presso i vivai. Ma poichè è una pianta  facile da dividere e ripiantare (in piena terra), si possono così moltiplicare il numero di esemplari. A me è stata regalata ed anche io l'ho regalata a mia volta, dividendone il cespo in primavera.


In fondo, visto che non mi piacciono le omologazioni, penso che questa fioritura insolita e non così scontata, renda il giardino particolare e personale.


Personale sicuramente, anche se probabilmente non perfettamente coerente e consequenziale.
Anzi, direi che il mio giardino è molto mescolato o forse addirittura slegato.
Ma mi va bene così e mi consolo con le parole di Paul Claudel : " L'ordine è il piacere della ragione; ma il disordine è la delizia dell'immaginazione".


8 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto avere un giardino come il tuo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è un giardino più piccolo che grande ma rappresenta per me motivo di delizia. Perchè , come dicono a Napoli : " Quando uno tene 'a passione. . . "

      Elimina
  2. Vicino al mio giardino c'e un grosso cespuglio di acanto ora ha diverse spighe fiorite mi farò regalare un piantino. Troppo bello e maestoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ne vale la pena. Se collocata nel posto giusto, questa pianta dà grande soddisfazione.

      Elimina
  3. Io lo trovo splendido e nel tuo giardino crea un effetto lussureggiante!
    Mi dispiace per le hosta al suo fianco, ma sarà difficile competere con la superba maestosità dell'acanto :-D

    RispondiElimina
  4. La hosta è stata appena piantata e sono curiosa di vedere come diventerà. Poichè quello è un punto molto ombreggiato del giardino qualche pianta è morta. Anzi, visto la tua competenza in materia, se sai suggerirmi qualche tipo di pianta particolare che vegeti bene all'ombra, ti ringrazio fin d'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piuttosto che 'competenza', la definirei esperienza :-D Avendo un giardino quasi del tutto in ombra, ne ho sperimentate davvero tante!
      Cosa suggerirti?
      Dipende anche dalle tue esigenze e necessità...piante tappezzanti, cespugli, bulbose, sempreverdi...un elenco sarebbe lungo.
      Se non ce l'hai, intanto ti suggerisco la Sarcococca, sempreverde a fioritura invernale profumatissima!
      Ciao!


      Elimina