Translate

lunedì 15 ottobre 2012

ANCHE IL CIBO PUO' ESSERE VINTAGE.

DELIZIOSE IMMAGINI DEL VECCHIO RICETTARIO BERTOLINI.

Mi è capitato tra le mani questo vecchio ricettario che era della mia mamma. Le ricette sembrano buone (e penso lo siano) ma, appaiono datate, sia nelle fotografie che nelle presentazioni.
Oggi, cibi come la lattuga, il bollito, la frutta secca, il budino, possono essere riabilitati anche in cene formali ?
 Io penso di si.
I piatti che una volta venivano preparati per sfamare la famiglia, ora possono essere proposti , rinnovandone un pò il sapore e la presentazione, fino a renderli quasi snob.
Per esempio, la frutta secca, una volta veniva offerta a fine pasto, e così granocchiando, si indugiava nelle chiacchiere.
Ora invece , mandorle, datteri, fichi, albicocche, noci di Macadamia,  in mini ciotole  japan-style, assieme a sfilacci di prosciutto crudo essiccato e ad una coppa di Martini dry, diventano un aperitivo sfizioso e pure chic.
E la lattuga, una volta così scialba e slavata, se servita assieme a fettine di mela verde croccante, tocchetti di patata lessa e pezzetti di aringa, acquisisce un sapore ed un aspetto da piatto del "Grande Nord".
Ciò vale anche per il buon vecchio budino di cioccolato che, oltre a tutto, in confronto ad altri dessert, è quasi dietetico.
 Alla ricetta della mia mamma aggiungo una manciata di amaretti sbriciolati ed un cucchiaio di liquore all'arancia oppure liquore e  scaglie di cocco.
 Inoltre lo presento in versione monoporzione che, sempre, risulta più elegante.
Insomma alla fine i prodotti a disposizione, più o meno sono gli stessi, ma attraverso nuove contaminazioni,  ( c'entra la globalizzazione ? ) diventano quasi diversi, acquistano nuovo sprint.

BUONO, VELOCE,  SEMPLICE E CIOCCOLATOSO : SI PUO' FARE SENZA L'USO DELLA BILANCIA.

ESECUZIONE :

6 cucchiai di zucchero (normali)
2 cucchiai di farina OO (colmi)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (rasi)
1 pezzetto di cioccolato fondente (anche avanzi delle uova di Pasqua)
1 bustina di vanillina
1/2 litro di latte intero
1 noce di burro.
Mescolare bene zucchero, farina e cacao in modo che non restino grumi, aggiungere la vanillina.
Versare il latte freddo a filo, sempre mescolando per bene. Porre sul fuoco, aggiungere il pezzo di cioccolato e la noce di burro.
Portare a ebollizione, sempre mescolando e proseguire per 5 minuti.
Versare in uno stampo bagnato e lasciar intiepidire. Quindi riporre in frigo e quando ben rassodato, servire.



2 commenti:

  1. Ciao, spero mi leggerai ma a me interessa una ricetta in particolare su questo ricettario . Purtroppo mia madre nn lo ha più ed io ricopia questa ma c'è qualcosa che nn và. La ricetta in particolare è quella delle castagnole, sono andata sul ricettario di oggi ma nn è quella è modificata spero che tu possa aiutarmi . Grazie se risponderai.

    RispondiElimina
  2. Ciao, spero mi leggerai ma a me interessa una ricetta in particolare su questo ricettario . Purtroppo mia madre nn lo ha più ed io ricopia questa ma c'è qualcosa che nn và. La ricetta in particolare è quella delle castagnole, sono andata sul ricettario di oggi ma nn è quella è modificata spero che tu possa aiutarmi . Grazie se risponderai.

    RispondiElimina