Translate

lunedì 22 ottobre 2012

" AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA "



Succede sempre così. Quando penso di invitare solo qualcuno, alla fine invito più persone.
In effetti, dovendo in ogni caso, almeno un po', lavorare, tanto vale allargare la cerchia.
Dieci o dodici coperti, (per usare un gergo alberghiero) diventano quindi la normalità.
In fondo se deve essere festa, che festa sia !
E' bello mescolare persone, cibi, pensieri. . . E poi, c'è sempre chi porta una cosa buona, un vino importante o un piatto inusuale e così la cena diventa un mix interessante per tutti.
L'unico svantaggio è che, quando si è in tanti, non si riesca a comunicare bene con tutti.
E poi , spesso, saltando le regole del galateo, le donne si siedono tutte vicine tra loro, e pure gli uomini fanno altrettanto.
Così la tavolata viaggia su due binari diversi di conversazione, ma poi, sempre, qualcuno deraglia e quindi le discussioni si incrociano e gli animi si infiammano.
E' il bello dello stare insieme e proprio per questo vale sempre la pena di aggiungere un posto in più.

"CORTESIE PER GLI OSPITI" : UN PIATTO STAGIONALE - LONZA DI MAIALE ALLE MELE.

Tagliare la lonza di maiale a fette, lasciandole però attaccate sul fondo ed inserire le fette di mela con la buccia ma private del torsolo, dopo averle spolverizzate di sale e pepe. Tenere chiuso infilando due ferri da spiedino da un capo all'altro del pezzo di carne. Spennellare di olio, sale, pepe e adagiare in una casseruola unta di olio, aggiungere foglie di salvia ed una di alloro. Far dorare in forno a 250 gradi per circa 20 minuti, poi aggiungere vino bianco (circa un bicchiere) mescolato a sidro (circa mezzo bicchiere).Abbassare il fuoco a 180 gradi e cuocere ancora 30/40 minuti. Quindi portare la pentola sul fornello, porre il coperchio e lasciar finire di cuocere a fiamma bassa finchè la carne risulta tenera ed il sughetto ben addensato. (in caso aggiungere un po' di brodo). Quindi servire.
LA PREPARAZIONE CON LE FETTE DI MELA.
ECCO IL RISULTATO FINALE : (FORSE  SAREBBE STATO ANCORA PIU' BELLO CON LE MELE ROSSE)



Nessun commento:

Posta un commento