Translate

giovedì 5 aprile 2012

BIODIVERSITA' PER UN GIARDINO FELICE.

" E s'apron i fiori notturni
nell'ora che penso a' miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni
le farfalle crepuscolari... "

Da " Il gelsomino notturno"
di G. Pascoli 

In questi giorni ho notato, in giardino, i primi voli di farfalle. E' un'immagine di grande leggerezza ma anche di forte vitalità. E penso che un giardino che si rispetti, debba favorire la biodiversità, così da attirare uccelli e farfalle che sono, oltre che belli, utilissimi alle nostre piante per la loro salute  e la loro moltiplicazione.
Vi sono arbusti ed erbe che, più di altri, sono adatti a questo scopo, essendo ricchi di bacche e  di fiori dal nettare odoroso. Inoltre, così scegliendo, si possono ottenere aiuole colorate e profumate nelle varie stagioni dell'anno, rendendo il giardino sempre vivace ed interessante.
Le specie più note e di facile coltura sono :
BUDDLEIA , COTONEASTER, SAMBUCO NIGRA, PIRACANTA, MALUS COCCINELLA, VIBURNO OPULUS, VIBURNO PLICATO WATANABE, BIANCOSPINO, MAHONIA, SPIREA, EDERA, FILADELFO, CAPRIFOGLIO.
Si può così ottenere una siepe mista, che è molto più gradevole ripetto alla ormai onnipresente siepe di PHOTINIA, divenuta abbastanza invasiva per gli occhi, con quel rosso sfacciato, e piuttosto scontata.
Tra le erbe  non dimentichiamo :
SALVIA, ROSMARINO, TIMO, BORRAGINE, VERBENA, MENTA, ORIGANO.
FILADELFO IN PIENA FIORITURA
In questo modo il nostro amato giardino ospiterà insetti amici e  sarà più colorato, più profumato, insomma più FELICE!

 http://www.micromegamondo.com/casadellefarfalle/index.php


Nessun commento:

Posta un commento