Translate

martedì 27 marzo 2012

GIARDINAGGIO . RISTORO PER IL CORPO E PER LO SPIRITO!

AROMATICHE DA BALCONE
Nell'ultimo numero di Marie Claire Maison, così Claude Jeancolas conclude il suo editoriale :"Felice la casa annidata in piena natura, le stagioni la rinnovano senza tregua, vive al ritmo fondamentale del nostro proprio corpo. Sotto questo aspetto è una casa molto umana, docezza e armonia."Sento questo concetto profondamente mio, e perciò mi sento fortunata. Ho un giardino più piccolo che grande, non è certo un giardino da rivista e non è stato progettato da esperti del settore. E' semplicemente un giardino imperfetto, realizzato da me e da mio marito secondo i nostri gusti ed i nostri desideri. Io amo definirlo un giardino laboratorio, quello che un giornale americano definirebbe un Work in progress. Nel senso che nulla è in modo definitivo, spesso vi sono spostamenti e nuovi trapianti, per vari motivi, compreso l'errore. Però mi piace sperimentare, sporcarmi le mani con la terra , rastrellare, pulire, potare, curare, nell'attesa di vedere i frutti di tanto, a volte faticoso, lavoro.Trovo che il giardinaggio sia ristoro per il corpo e per lo spirito. In un'intervista a Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, , alla domanda."Come è possibile vivere una vita sotto scorta?" egli rispose secco:"Ho un formidabile psicoterapeuta: il mio orto-giardino". Penso che possa essere così per tutti.Non occorre possedere chissà che appezzamenti di terreno, può bastare un semplice terrazzo. A volte ci sono terrazzini minuti che lasciano stupiti per il trionfo delle fioriture.Si intuiscono la creatività ed il buongusto del proprietario, per come ha sapientemente mescolato i diversi tipi di verde,  le diverse tonalità delle fioriture, in uno stupefacente movimento di piante che ricadono, altre che  si arrampicano, altre che formano piccoli cespugli.E quando il risultato è bello, spesso capita che anche il vicino si dia da fare per migliorare il proprio terrazzo.Perfino una sola cassetta di aromatiche , sul balcone, ci da' la sensazione di mangiare in modo più sano e di vivere meglio. Per non parlare del giardino profumato. . .
Insomma , l'uomo non può dimenticare la sua origine, la bellezza della natura e la sua ricchezza.E questa è la stagione perfetta !

 http://www.nationaltrust.org.uk/sissinghurst/


 Questo è il link del Sissinghurst Castle Garden, uno dei più rinomati e affascinanti giardini del Regno Unito. Creato da Vita Sackville West, dimostra quanto il giardino all'inglese sia un naturale trionfo di bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento