Translate

lunedì 27 ottobre 2014

TUSCANIA FELIX

" Sarà forse che i toscani non sono come i bovi, che vedono tutto in grande : ma è certo che non perdono mai di vista la misura del mondo, e i rapporti, palesi e segreti, fra gli uomini e la natura "

Curzio Malaparte




Terra felice ma anche feconda, prospera, fertile e fortunata. La Toscana parla al cuore, il suo paesaggio conquista anche il turista più distratto.






Tra vigneti, uliveti e dolci colline, lo sguardo si perde in quella dolcezza unica che così fortemente caratterizza questa terra.


Secondo me, è una delle regioni più belle d'Italia, per il suo paesaggio, per la sua storia, per l'arte che qui è davvero a portata di mano.


Sin dal Medioevo sono qui germogliate la lingua, la letteratura, le belle arti. Arezzo diede i natali a Piero della Francesca e a Petrarca. Firenze a Dante e a Boccaccio. Solo per citarne alcuni, ma tutta la Toscana può vantare artisti e scrittori. Segno di una civiltà antica ed unica di questa regione.


E' anche terra fortunata per quanto riguarda l'aspetto climatico, infatti qui si coltivano l'ulivo e la vite, mentre spontaneamente crescono tutte quelle piante che formano la macchia mediterranea. Così bella, così profumata.


Ma in questa stagione a profumare le vie dei borghi, è anche l'odore del mosto.Proprio come ricorda la famosa poesia del Carducci.


Nel cielo terso, si alzano stormi di uccelli, mentre una luce morbida, ormai tipicamente autunnale, accarezza le ultime fioriture estive.


Qui crescono bene anche gli agrumi e tante altre piante di tipo mediterraneo perchè, durante l'inverno, difficilmente gela e quasi mai è presente la nebbia.




Mentre mi incammino attraverso questo giardino fiorito, penso a quanto sembri felice e rasserenante questo luogo, quasi un angolo di paradiso.



Eppure anche qui sono capitati temporali terribili che hanno prodotto dissesti e danni gravi. Che hanno messo a nudo la fragilità di un territorio così bello ma così vulnerabile.



Ora questi problemi appaiono lontani.  Qui è ancora caldo e sembra che l'estate voglia prolungare i suoi giorni. Poco più in là scorgo i fichi d'India che mi danno l'illusione di essere nel profondo Sud.


Ma il sole, seppure ancora limpido e caldo, non è più così cocente. L'ombrellone rimane chiuso, la stagione estiva è finita già da un po'.
La Toscana però rimane sempre terra accogliente, con le sue bellezze naturali e storiche che neppure l'inverno riesce a sminuire.



Anzi, c'è proprio chi sceglie di venire a "svernare" qui. Cioè a trascorrere giorni nella mitezza del clima e nella dolcezza del paesaggio. Davvero Tuscania felix!

2 commenti:

  1. Concordo con te: la Toscana è una delle regioni più belle d'Italia

    RispondiElimina
  2. Eh si, non per nulla è così apprezzata anche all'estero. Però, in fondo, possiamo considerarci fortunati perchè tutta l'italia è bella. Sarà che io amo tanto il mio Paese. . .

    RispondiElimina