Translate

lunedì 29 settembre 2014

CHE INVITO A CENA E' , SENZA DOLCE ?


" Diffidate dalle diete, una salute conservata con una dieta troppo severa è come una noiosa malattia"

Montesquieu
UN'OPERA DELLA ARTISTA FIORENTINA MARINA CALAMAI


Non si può concludere un invito a cena senza offrire il dessert.
In queste occasioni, personalmente, trovo preferibile un dolce al cucchiaio. O comunque una torta non troppo asciutta, una torta che non "incoconi" per usare un termine dialettale.


In dialetto veneto, infatti, si dice "incoconare" di una di una torta che ingozza, che è difficoltosa da deglutire, che è troppo compatta. Questo termine rende così bene l'idea che è difficile trovare un altro verbo così appropriato.


Tra i dolci morbidi, quasi sempre preferisco il "tiramisu".
Dolce moderno, ma oramai diventato un classico della cucina italiana e non.



Ne esistono infinite ricette ma, dopo averne provate diverse, ho eletto questa a mia ricetta preferita.


La buona riuscita del dolce dipende da come vengono inzuppati i biscotti.
Ci vuole equilibrio affinchè il tutto non risulti troppo asciutto oppure, al contrario, troppo bagnato e appiccicoso.



Se preparato a regola d'arte, con ingredienti di qualità, questo è un dolce davvero squisito. Affondarci il cucchiaio o la forchetta è sempre un grande piacere, gustarlo ancora di più. E pazienza, visto le calorie, per i sensi di colpa!




RICETTA " TIRAMISU  10 E LODE "  :

4 uova   100gr. zucchero semolato   caffè   cacao amaro in polvere   500 gr. mascarpone freschissimo   savoiardi (pacco doppio)

Montare (per 5 minuti) a neve fermissima gli albumi con 60gr. di zucchero. Poi montare (per altri 5 minuti) a crema i tuorli con i rimanenti 40gr. di zucchero.
Aggiungere al composto di tuorli il mascarpone e montare fino a togliere eventuali grumi.Aggiungere poi, con delicatezza i bianchi e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo e disporli su un contenitore adatto. Ricoprire di crema e spolverizzare abbondantemente di cacao amaro in polvere.
Creare un altro strato di biscotti inzuppati disposti in senso inverso al precedente.
Ricoprire con altra crema e spolverizzare nuovamente di cacao amaro. Coprire con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno un giorno prima di servire. Così tutti i sapori si amalgamano per bene.


Nessun commento:

Posta un commento