Translate

lunedì 19 maggio 2014

WEEK-END AL CONTRARIO. . .

"Le città portano le stigmate  del passare del tempo, occasionalmente le promesse delle epoche future"

Marguerite Yourcenar


Si sa che le grandi città durante il week-end si svuotano poichè chi vi abita cerca, in altri luoghi, uno sfogo alla routine cittadina.


Io invece, poichè volevo visitare "Orticola", ho fatto esattamente il contrario.  Ho lasciato la mia "campagna" per andare a Milano.
Città che, spesso, viene definita grigia e frettolosa.


Invece, ogni volta che ci torno, trovo sempre motivi per passare delle ore tranquille e divertenti.
Sento un certo feeling con questa città che a me sembra un luogo interessante e stimolante.



Qui si respira una certa energia e qui si possono trovare curiosità e divagazioni in diversi settori. A partire dal genere umano (come dimostra la foto sottostante).


E in questo melting pot di personaggi c'è chi, stando comodamente a casa, dalla finestra, si gode lo spettacolo di una piazza variegatamente animata.



Sempre è piacevole passeggiare per i vari quartieri, sostare tranquillamente all'aperto per un caffè, curiosare tra i negozi e qualche occasionale bancarella...





La zona di Brera mi attira sempre perchè è un quartiere piacevole e vivace con quella sua caratteristica allure bohemienne.
La presenza degli studenti della Accademia delle Belle Arti e della Pinacoteca dona al quartiere un'immagine artistica e chic che si apprezza anche nei numerosi locali storici. Uno fra tutti, il Jamaica, storico bar di artisti ed intellettuali che ancor oggi vive grazie alla fama e ai fasti del tempo passato.




Insomma, è bello girovagare senza una precisa meta, curiosando qua e là, scoprendo dettagli sempre nuovi, seppure in una città già conosciuta.





E a proposito di artisti, arrivando proprio di fronte al "Piccolo Teatro", come non ricordare Giorgio Strehler,  grande artista della rappresentazione teatrale?





2 commenti:

  1. Anch'io amo Milano, è bellissima, viva e colta ma purtroppo anche qui c'è ancora molto da salvare dal degrado e da riscoprire!
    Scusa la curiosità, ma guardando le tue foto mi sorge una domanda: ti sei fatta a piedi dalla stazione Garibaldi fino a Orticola?

    RispondiElimina
  2. No, le foto risalgono a momenti diversi nelle giornate di sabato e domenica. E' stato un week-end molto carino e Milano ha sempre un certo fascino.

    RispondiElimina