Translate

lunedì 7 aprile 2014

IL PIACERE DELLA LETTURA. . .

" Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare"
Vittorio Alfieri


"WOMAN READING IN A GARDEN" DI MARY CASSAT

L'altro giorno, navigando in Internet ho molto apprezzato il post "Libri per sempre" del blog "Parole tra le pagine ingiallite".  Blog che seguo perchè trovo sempre molto interessante.
Non tanto per l'elenco di titoli di libri scelti ma per le motivazioni indicate. Così sintetiche, precise, incisive. Poche parole che, se non tutto, spiegavano tanto, indicavano l'essenza dei contenuti.
Ognuno potrebbe fare la propria lista, il proprio elenco di libri preferiti e le scelte potrebbero essere varie, anzi infinite. Dipende dai gusti personali, dal proprio percorso culturale, dai propri interessi, perfino dalle proprie abitudini.
Una cosa però è certa : il piacere che sa donare la lettura è un piacere enorme che non finisce nel momento in cui giriamo l'ultima pagina di un libro, ma  si protrae forse per tutta la nostra vita. Leggere ci fa scoprire nuovi orizzonti, ci offre spunti di riflessione, ci forma e ci fortifica. Leggere è vivere. E' un piacere sempre a portata di mano. E leggere è anche rileggere, tornare indietro, soffermarsi, ripensare. Per questo credo che, nonostante l'era tecnologica, il libro cartaceo mai scomparirà dalle nostre vite. Almeno, lo spero.
E a proposito della bontà del leggere c'è chi sa spiegarla meglio di me. . .

"Un libro indegno di essere letto una seconda volta è indegno pure di essere letto una prima"
Carlo Dossi


"Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario, per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita.
Hermann Hesse


"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere"
Daniel Pennac


"Leggere è sognare per mano altrui"
Ferdinando Pessoa.

1 commento:

  1. Innanzitutto volevo ringraziarla per le belle parole che ha voluto spendere per il mio blog e, in particolare, per il mio ultimo post "libri per sempre". Sono poi d'accordo con lei sul piacere che procura la lettura, un piacere che va oltre " e non finisce nel momento in cui giriamo l'ultima pagina di un libro". Anch'io spero che la tecnologia non faccia sparire il libro cartaceo. Se ciò dovesse succedere, mi consolerei con il profumo di quelle pagine un po' ingiallite che decorano la mia libreria.

    RispondiElimina