Translate

lunedì 11 giugno 2012

I PEPERONI PIU' BUONI DEL MONDO.

PRONTI PER ESSERE GUSTATI.


Ci sono cibi che io definisco , della memoria.
Perchè subito mi riportano all'infanzia , mi ricordano la mia famiglia e mi fanno così riaffiorare sensazioni e sentimenti molto privati e personali.
Sapori, colori, ma soprattutto profumi, che per me, si riempiono di grande significato.
Questa ricetta di peperoni mi ricorda mio nonno Beppi; quella sua mediterraneità, quella sua cura scrupolosa, da vero gourmand, nel preparare il ripieno, quella sua delicatezza nel girare ,questi peperoni,  piano, nella grande pentola nera di ferro, con ampi gesti delle braccia.
Li preparava per tempo, la mattina, ed il profumo invadeva la grande cucina, mentre in tutti noi, suoi ospiti, circolava una certa allegria nel sapere, che la sera avremo mangiato qualcosa di molto, ma mooolto buono.

Ecco la ricetta :

Lavare dei peperoni a corno, e con uno scavino svuotarli per bene, facendo attenzione a non romperli. Preparare il ripieno : in una ciotola versare del pane casereccio tipo Altamura ,raffermo di uno o due giorni, tritato. Non usare il pane grattugiato tipo polvere che si trova già pronto. Aggiungere olio extravergine, erbe aromatiche tritate ( basilico, prezzemolo, origano, poca menta, maggiorana, origano secco), un pò di aglio tritatissimo,passata di pomodoro q.b. (attenzione non deve diventare troppo rosso) abbondante pecorino grattugiato. Aggiungere sale e pepe e amalgamare bene il tutto. Se piace si può aggiungere una acciuga sciolta in un pò di olio caldo. Riempire con cura i peperoni e chiudere con una crosta di pane a mo' di tappo.
Cuocerli in una padella con pochissimo olio, a fuoco dolcissimo, girandoli di tanto in tanto. Coprire col paraspruzzi e non con il coperchio altrimenti si lessano.
Sono ancora più buoni se preparati in anticipo.

ECCO COME DEVE ESSERE IL PANE DEL RIPIENO.



1 commento:

  1. Buonissimi!!!!!
    Li ho cucinati domenica e sono piaciuti molto anche a mio marito, di solito piuttosto critico verso le novità in cucina.
    Non ho messo la menta e l'aglio e non ho aggiunto l'acciuga.
    L'unica difficoltà l'ho avuta con i 'tappi' di pane che continuavano a staccarsi ma il ripieno comunque non è uscito.
    Ora che ho imparato la ricetta, li farò ancora...grazie!!!!

    RispondiElimina