Translate

giovedì 3 ottobre 2013

IN FRIULI, ANDANDO PER VINO.

"Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall'acqua"
Galileo Galilei

I COLLI COLTIVATI A VIGNETO


"Il Friuli è un piccolo compendio dell'universo alpestre piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì"
Ippolito Nievo

ALL'INTERNO DELLA CANTINA

Verso i Colli Orientali del Friuli il paesaggio è morbido e dolce, con terreni coltivati a vigneto. Però allo stesso tempo è un territorio severo e talvolta malinconico che non concede frivolezze. Già si respira aria mitteleuropea e la breve visita a Cividale del Friuli conferma questa sensazione.

SI CAMMINA TRA LE DAMIGIANE DI VINI DIVERSI

Infatti dopo diversi asssaggi di vino, bisogna pur mangiare qualcosa e una breve sosta si rende necessaria. Bella cittadina Cividale del Friuli ! Racconta la sua storia antica attraverso resti di epoca romana e longobarda.Venne fondata da Giulio Cesare intorno alla metà del I secolo A.C.

IL PONTE DEL DIAVOLO

Una porta nelle mura medievali di Cividale conduce lungo la via principale fino alla scenografica gola del fiume Natisone.Il punto più significativo è rappresentato dall'arco medievale del Ponte del Diavolo.


SOTTO LE ANTICHE VOLTE. . .
Da queste parti il vino  è un grande protagonista e lo si capisce da molti dettagli. Numerose le enoteche, i locali dove la scelta è ampia e i prodotti sempre di qualità.


LA PERGOLA NON MANCA MAI

La pianta di vite è ricorrente, infatti nei giardini una bella pergola non manca mai.

IN QUESTA FORNITA ENOTECA SI PUO' SCEGLIERE TRA CENTINAIA DI ETICHETTE
Tra Cabernet, Refosco, Merlot, Chardonnay, Taj, Traminer, Ribolla, Piccolit vi è solo l'imbarazzo della scelta e comunque sia, sempre si beve bene.


VINO BIANCO IN GHIACCIO PER L'ESTATE
Così poi, a casa, le bottiglie messe in ghiaccio (quando necessario) serviranno ad accogliere calorosamente gli ospiti e a rallegrare la festa.


"Sempre pronto a una nuova idea e ad un antico vino"
Bertold Brecht

Nessun commento:

Posta un commento