Translate

giovedì 24 ottobre 2013

PRAGA : ENERGIA E SPIRITO CREATIVO !

"La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore;
trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato,
ed è ancorata da qualche parte, al di là dei suoi orizzonti. . . "
Vaclav Havel

"LA CASA DANZANTE" DETTA ANCHE "FRED AND GINGER" COSTRUITA NEL 1994 DA VLADO MILUNIC E FRANK O. GEHRY
Camminando per le vie di Praga non solo si resta ammirati osservando la parte storica e monumentale di questa città, ma anche si resta affascinati dall'atmosfera che qui si respira. Ci si sente parte di un mondo in movimento, pulsante, variegato, creativo. C'è tanta gente, anche tanti personaggi bizzarri, tanti musicisti e artisti di strada.

UN CLUB D'ARCHITETTURA
Infatti sono tanti i riferimenti all'arte contemporanea e non, tanti i teatri che propongono concerti, tante le mostre, gli eventi di vario genere, così tanti che partecipare a tutti sarebbe impossibile.


MERAVIGLIOSI LAMPADARI DI CRISTALLO DI BOEMIA

Nonostante questo spirito creativo sempre aperto verso nuovi orizzonti, Praga è una città che non scorda il proprio passato, anzi lo valorizza e lo sfrutta al meglio. L'artigianato più tradizionale va ancora forte. Per esempio i manufatti in cristallo di Boemia vengono  considerati prodotti che caratterizzano questo paese a dispetto di merce sempre più priva di connotazione territoriale e sempre più globalizzata.

VETRINA DI ARTIGIANATO LOCALE
Ed è così in ogni settore, nella musica, nell'architettura, nella gastronomia ecc. Praga è una città ben aperta al mondo ma che contemporaneamente conserva gelosamente la propria identità, la propria essenza.

MUSICA ANTICA E MERAVIGLIOSA. . .
Questo gruppo per esempio suona e canta musica antica, medievale.


ROMANTICA MUSICA BOHEMIEN. . .
Ancora musica dal vivo e cibo confortevole lungo il corso della Moldava. Più romantico di così. . .

OVUNQUE CI SONO LIBRI C'E' RICCHEZZA. . .
I locali hanno quasi tutti uno charme particolare e si riscontra, per quanto possibile, una incredibile voglia di stare all'aperto, magari sotto l'ultimo raggio di sole e di tepore. E a questo scopo sono molto attrezzati.

SERENITA' CONVIVIALE


CIBO SAPORITO PER ROBUSTO APPETITO
Il cibo, per la verità, non è così vario come in altri paesi, ma sempre gustoso ed invitante. Il goulash la fa da padrone. . .

 POTREBBE ESSERE UN QUADRO. . .
Maravigliosa la varietà di pane che fa venire l'acquolina in bocca.

L'IMBARAZZO DELLA SCELTA
Molto presente, folcloristico e sempre apprezzabile, il cibo di strada che ad un prezzo modesto offre   piatti appetitosi. Salsicce, patate arrostite con cavolo, prosciutto di Praga arrostito allo spiedo sono tra le pietanze più gettonate.

"SPIEDO SCOPPIETTANTE"


BUON GUSTO E LEGGEREZZA. . .
Cambiando genere invece, mi concedo una piccola nota di orgoglio italiano. Uno dei migliori ristoranti di Praga, infatti è "La Cantinetta Fiorentina", in Via Parizska. Ambiente easy-chic, con cibo sublime. Non è ruffianeria, basta osservare la scelta di dolci.  Insomma non guasta un po' di Italia in questa splendida capitale d'Europa !

 TEMPIETTO PER GOLOSI !

Nessun commento:

Posta un commento