Translate

giovedì 26 settembre 2013

PICCANTE E' BUONO !


"Peperoncini rossi nel sole cocente
polvere sul viso e sul cappello. . . "

da "avventura a Durango" di Fabrizio De Andrè


SEMPRE PRESENTE IN DISPENSA.
Il peperoncino rosso è viene importato in Europa da Cristoforo Colombo, dopo la scoperta dell'America. Ma già nell'antichità era noto il suo uso in cucina. In Messico per esempio sembra essere usato da sempre e il famoso Jalapeno è considerato uno tra i peperoncini più piccanti.

AD ASCIUGARE AL SOLE. . . 


Non tanto quanto l'Habanero che infatti detiene il primato della piccantezza. Molti piatti traggono un grande vantaggio dall'aggiunta di un po' di peperoncino tritato, acquistano carattere. E poi il peperoncino piccante fa anche bene perchè, come tutti sanno, contiene capsicina e capsaicina che sono potenti antiossidanti. E poi sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C.

ULTIME FASI DI COTTURA
Forse non tutti i giorni, ma ogni tanto una scossa di bruciore sul palato, vivacizza e rende particolarmente appetibili quelli che altrimenti sarebbero i soliti cibi. Anche dal punto di vista estetico, un piccolo tocco di rosso, non guasta mai.


COLORATO IL CIBO, COLORATO IL PIATTO.
Questa è una buona e colorata ricetta di gamberi alla messicana. Da servire, volendo esagerare, in un piatto da portata supercolorato. Effetto Messico garantito!

GAMBERI ALLA MESSICANA :

Rosolare in pentola con olio, cipolla e aglio. Aggiungere acciughe, capperi, falde di peperone rosso e verde, poi basilico, prezzemolo, cilantro, origano. Portare a cottura tenendo le verdure croccanti. Quindi aggiungere peperoncino rosso piccante tritato, tocchetti di patata lessa e gamberi. Far insaporire bene il tutto affinchè i sapori vengano ben amalgamati. Quindi servire.

Nessun commento:

Posta un commento