IL GUARDIANO DELLA CASA |
Unter den Linden, è la più grande e famosa strada di Berlino, che ad Ovest finisce con la Porta di Brandeburgo, simbolo della città. Ho percorso questo viale nel mese di settembre, era magnifico, ma non c'era profumo. Non oso pensare che sensazione possa dare ora . . .
Infatti, in questo periodo, anche il grande tiglio del mio giardino è in piena fioritura.
E' lui il guardiano della casa, per noi rappresenta una sorta di Genius loci.
Sotto la sua ombra ci si incontra, si conversa, si mangia, si legge, o semplicemente ,si riposa.
E' una presenza forte che dà carattere a tutto ciò che sta attorno, e non solo da un punto di vista estetico.
Ho letto che, un albero di 30 centimetri di diametro,fornisce ossigeno per circa venti persone.
E' quindi, per noi, una fonte di reale benessere. E poi, il profumo dei fiori è profumo di Paradiso. Anche la notte, attraverso le finestre socchiuse, quando circola un refolo d'aria, il profumo invade la stanza: dolce, penetrante, inebriante.
La Natura sa sempre essere grandiosa. Perfino quando si manifesta attraverso eventi che noi definiamo terrificanti : uragani, trombe d'aria, terremoti, eruzioni vulcaniche. C'è sempre del SUBLIME in tutto ciò. C'è qualcosa che ci sfugge, che ci trascende e che ci fa capire che l'uomo non può,anzi non deve, sentirsi e comportarsi da padrone.
Dovremmo solo imparare, con umiltà, a non fare troppi danni e a difenderci e resistere nelle situazioni di pericolo.Siamo ospiti di questa Terra.Cerchiamo di essere ospiti educati e desiderati.
Nessun commento:
Posta un commento