COSI' BELLE, SARANNO DAVVERO MALE ERBE ? |
" Che cos'è un'erbaccia ? Una pianta le cui virtù non sono state ancora scoperte."
Ralph Waldo Emerson, filosofo.
Intanto però, visto che le male erbe hanno la tendenza a propagarsi nel nostro orto-giardino è meglio cercare dei rimedi, possibilmente in modo naturale, evitando pesticidi e diserbanti.
Si può tentare di risolvere il problema spargendo del sale da cucina sulle erbacce. Ma non sempre funziona. Un sistema più bello ed ecologico è quello di piantare una bordura di tagete, visto che questi fiori hanno la proprietà di agire come diserbante, impedendo alle erbacce di crescere.
Altre erbe infermiere sono : rosmarino, salvia, menta e timo perchè tengono lontano lumache e cavolaie che altrimenti farebbero banchetto dei nostri fiori e delle nostre verdurine.
Anche incenso e basilico ci danno una mano, allontanando le fastidiosissime zanzare.
Invece più spicchi di aglio piantati ai piedi dei rosai aiutano a tenere a bada gli afidi.
Erbe infermiere sono anche la camomilla e l'ortica perchè aiutano le pianticine dell'orto a tenersi in buona salute. Perciò se compaiono nel nostro terreno sarebbe bene non estirparle
La calendola protegge invece pomodori e cavoli.
Ecco perchè negli orti di una volta si mischiavano ortaggi a fiori. Questi ultimi attirano le api che servono a favorire l'impollinazione (quindi la fruttificazione).
E poi i fondi del caffè servono ad allegerire il terreno, i fondi di bottiglia del vino servono alle piante come ricostituente e quelli del latte scaduto come concime indicato specialmente per le piante acidofile. Sempre senza esagerare.
Queste sono piccoli segreti di una sapienza antica che è bene ricordare.
C'è già troppo inquinamento, e ognuno di noi, per quel che gli compete, deve cercare di fare del proprio meglio, possibilmente in modo naturale.Per avere un giardino bello e rigoglioso senza però sensi di colpa.
Nessun commento:
Posta un commento